Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2682

[MUSICA] Loredana Bertè, tra eccessi e successi

$
0
0

Standing ovation a Sanremo per la nostra Loredana, che indossa minigonne a scoprire quelle sue gambe capaci di fare invidia alle ragazzine.
Sorella della sfortunata Mia Martini, ne è anche l'esatto opposto: Loredana è sempre stata eccessiva, provocatoria, forse anche dissacrante.
Un vero animo rock: rivediamo assieme alcuni passi della sua formidabile carriera.

Mentre ha una storia d'amore con Adriano Panatta, la Rai non la accetta come soubrette: ha un fisico troppo prorompente per quegli anni.
Nel 1974, però, posa nuda per Playboy.
La sua prima hit,Sei bellissima, viene censurata dalla Rai (che ne fa cambiare addirittura un verso, ritenuto troppo audace).





È tra le prime a portare il sound reggae in Italia, con E la luna bussò, brano ispirato da un viaggio in Giamaica dove la cantante conobbe la musica di Bob Marley.
Ma è nel 1982 che la Bertè tira fuori la sua canzone-simbolo: Non sono una signora.
Ed è subito hit.

L'anno seguente Enrico Ruggeri le scrive Il mare d'inverno, altro brano storico e cult della cantante.
Intanto, dopo un flirt con Red Canzian e una lunga storia con Mario Lavezzi, sposa Roberto Berger, patron dell'Acqua Sangemini più giovane di dieci primavere. Dopo quattro anni lei lo lascia.



Nel 1986, al Festival di Sanremo, Loredana Bertè fa scandalo: una finta pancia e poi un abito da sposa scuro durante le sue esibizioni. Secondo i critici dell'epoca, offese le mamme e le donne.
Ma non era così.
Anni dopo, Lady Gaga ne ha fatto la brutta copia.


Inizia nel 1988 una storia d'amore con il tennista Borg, che però mal sopporta la carriera dell'amata, costretta ad annullare un importante tour e passando così per inaffidabile.
Un anno dopo, lui tenta il suicidio ma viene salvato proprio da Loredana che finalmente sposa.

Nel 1991 viene ricoverata dopo un tentativo di suicidio, e un anno dopo è di nuovo in ospedale dopo un collasso dovuto allo stress: in questa occasione riallaccia i rapporti con la sorella Mia Martini.
Nel 1995 la morte di sua sorella segna profondamente la vita di Loredana.


La popolarità le torna prepotente con Music Farm, reality musicale che la riconsacra come artista ma anche come personaggio televisivo, sempre sui generis e dirompente.
Nel 2007 torna alla ribalta per un presunto tentativo di suicidio: in realtà si era barricata in hotel, dormendo coi tappi alle orecchie. Ma il trambusto causato smobilita stampa e amici storici, che la credono in pericolo.
Da allora, La Bertè è sempre sulla cresta dell'onda, interpretando un po' quel personaggio amato dal pubblico, tra passato e presente.

Non è un caso che oggi sia presenza fissa nelle hit estive, con nuovi brani. Assieme a tutte le nuove star delle canzoni stagionali.
E ci ritroviamo in alto mare (per fortuna).
E voi che mi dite?
Amate la mitica Loredana Bertè?



Viewing all articles
Browse latest Browse all 2682

Trending Articles