Trentacinque anni: tanti ne sono passati da questo stracult musicale.
Do they know it's Christmas?è un brano scritto da Bob Gendolf e Midge Ure per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle condizioni dell'Etiopia, colpita da una grave carestia.
La Band Aid, composta da tantissimi artisti in voga all'epoca, ottenne un successo strepitoso: in seguito a ciò, venne organizzato il noto concertone Live Aid del 1985.
Tuttavia la situazione dello stato africano peggiorò: nel 1989, un nuovo gruppo (la Band Aid II) reincise il singolo che ancora una volta finì primi in classifica.
E che proprio quest'anno compie trent'anni. Eccolo:
Nel 2004, un'altra versione venne registrata dal nuovo gruppo, la Band Aid 20. Stavolta i proventi vennero destinati alle vittime del conflitto in Darfur
Quel singolo ha appena compiuto quindici anni, eccolo qui:
Dopo dieci anni, a trenta dall'originale e solo cinque anni fa, un'altra nuova versione è stata incisa da una nuova formazione: la Band Aid 30.
Il ricavato, in questo caso, fu devoluto alle zone dell'Africa occidentale colpite dall'ebola:
A dimostrazione che gli anni '80 non sono mai finiti, come purtroppo non finiscono mai le emergenze e le crisi specie nei posti meno fortunati, Do they know it's Christmasè qui a ricordare che la musica riesce sempre a unire.
Quanti artisti, da trentacinque anni a oggi, avete riconosciuto?