Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2676

[FUMETTI] Diabolik Magnum 3, Un mare di sangue (la recensione)

$
0
0

Diabolikè estate, e questo all'Astorina lo sanno bene e non lo nascondono.
Quello che per altri può sembrare un marchio di vergogna, Diabolik lo trasforma in oggetto di vanto.
Lettura da ombrellone, leggera, disimpegnata: viene persino dichiarato in uno dei tanti articoli presenti in questo terzo "balenottero", il Diabolik Magnum vol. 3.
Esperimento che ha colpito nel segno, partito un anno fa e che ha subito fatto mettere in cantiere un'edizione invernale.
Ma ora, a un anno di distanza dal primo (QUI la recensione) e a sei mesi dal secondo (ne parlammo QUI), tuffiamoci in Un mare di sangue!

Ancora più ricco dei precedenti, per soli 7,90€ vi portate cinque storie complete, alcune pagine di un albo fondamentale, e numerosi articoli.
Partiamo da questi: innanzitutto la redazione chiarisce che ha preferito evitare un Magnum dedicato agli episodi "pandemici" della testata (e ve ne sono, tra virus e contaminazioni mortali...), per rispetto e per puntare su location da "svago".
Infatti, tutti gli episodi qui presentati hanno come denominatore l'ambientazione"mari del Sud".
I redazionali spaziano da focus sulla geografia diabolika (con un'intrigante anteprima per il 2021) al rapporto Diabolik/Mare. Si parla di estate editoriale, poi di bikini e c'è spazio per due dietro le quinte delle storie presentate.


LE STORIE

Se due sono piuttosto recenti (una del 2016 e l'altra del 2017, l'850° episodio di cui parlammo QUI), una è del 1970 e le altre (che costituiscono un'unica vicenda) sono del 2007.
Proprio questa grande storia "doppia"è ciò che ogni fan dovrebbe leggere, perché fa luce su un punto oscuro della trama generale: se inizialmente le celebri maschere di Diabolik avevano una durata circoscritta, disfacendosi dopo poche ore, come ha fatto il nostro antieroe a risolvere il problema e avere maschere perfette?
La risposta è lontano da Clerville, su un'isola sperduta.


Ma non solo: in questo Magnum troverete anche un estratto da un ulteriore albo (del 2009) che si ricollega a questi avvenimenti, con pagine fondamentali per la mitologia diabolika.
E se parliamo di pagine, vi dico già che ben sei tavole inedite (al tempo omesse) sono state inserite nella storia Sulle tracce di Eva.

https://mikimoz.blogspot.com/2017/12/fumetti-diabolik-albo-n-850.html


Dunque, correte in edicola per la vostra dose di avventure estive, con tante vicende ambientate al mare, su isole misteriose, pericolose e bellissime!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2676

Trending Articles