Diabolikè estate, e questo all'Astorina lo sanno bene e non lo nascondono.
Quello che per altri può sembrare un marchio di vergogna, Diabolik lo trasforma in oggetto di vanto.
Lettura da ombrellone, leggera, disimpegnata: viene persino dichiarato in uno dei tanti articoli presenti in questo terzo "balenottero", il Diabolik Magnum vol. 3.
Esperimento che ha colpito nel segno, partito un anno fa e che ha subito fatto mettere in cantiere un'edizione invernale.
Ma ora, a un anno di distanza dal primo (QUI la recensione) e a sei mesi dal secondo (ne parlammo QUI), tuffiamoci in Un mare di sangue!
Ancora più ricco dei precedenti, per soli 7,90€ vi portate cinque storie complete, alcune pagine di un albo fondamentale, e numerosi articoli.
Partiamo da questi: innanzitutto la redazione chiarisce che ha preferito evitare un Magnum dedicato agli episodi "pandemici" della testata (e ve ne sono, tra virus e contaminazioni mortali...), per rispetto e per puntare su location da "svago".
Infatti, tutti gli episodi qui presentati hanno come denominatore l'ambientazione"mari del Sud".
I redazionali spaziano da focus sulla geografia diabolika (con un'intrigante anteprima per il 2021) al rapporto Diabolik/Mare. Si parla di estate editoriale, poi di bikini e c'è spazio per due dietro le quinte delle storie presentate.
LE STORIE
Se due sono piuttosto recenti (una del 2016 e l'altra del 2017, l'850° episodio di cui parlammo QUI), una è del 1970 e le altre (che costituiscono un'unica vicenda) sono del 2007.Proprio questa grande storia "doppia"è ciò che ogni fan dovrebbe leggere, perché fa luce su un punto oscuro della trama generale: se inizialmente le celebri maschere di Diabolik avevano una durata circoscritta, disfacendosi dopo poche ore, come ha fatto il nostro antieroe a risolvere il problema e avere maschere perfette?
La risposta è lontano da Clerville, su un'isola sperduta.
E se parliamo di pagine, vi dico già che ben sei tavole inedite (al tempo omesse) sono state inserite nella storia Sulle tracce di Eva.
Dunque, correte in edicola per la vostra dose di avventure estive, con tante vicende ambientate al mare, su isole misteriose, pericolose e bellissime!