Batman Day!
Per l'occasione, la Geek League si riunisce e celebra il Crociato Incappucciato.
Io voglio provare a raccontare la storia completa di Batman, un riassunto cronologico che tenga conto delle saghe fondamentali e dei principali story arc.
Un lavoro analogo a quello fatto con i Masters of the Universe (QUI), con Diabolik (QUI), Sailor Moon (QUI), Twin Peaks (QUI) e i Power Rangers (QUI).
Ma consapevole del fatto che la storia a fumetti di Batman (quella che voglio prendere in esame) si dipana in oltre 80 anni di pubblicazioni, tra diverse linee narrative, crisi finali e su terre infinite, reboot, riscritture, retcon, aggiunte, cambiamenti.
Ho provato a riassumerla in modo quanto più lineare e filologico possibile, cercando anche di renderla completa non tanto nei dettagli ma almeno rievocando gli snodi basilari dell'intera vicenda.
L'INFANZIA, A GOTHAM CITY
Nato all'amore dei coniugi Thomas Wayne e Martha Kane, esponenti di due tra le più prestigiose famiglie di Gotham City, Bruce Wayne cresce ricco e irrequieto.Nemici della famiglia Wayne e dell'ordine sociale sono i membri della setta segreta nota come Corte dei Gufi, che da tempo tramano dietro le quinte della società e della politica gothamita.
Quandro Bruce ha tre anni, sopravvive con sua madre a un incidente automobilistico organizzato dai Gufi.
La donna però perde il bimbo che aveva in grembo, e che sarebbe stato il fratello minore di Bruce.
I PENNYWORTH
Mentre i Wayne si concedono una vacanza per cercare di dimenticare l'accaduto, il loro maggiordomo Jarvis Pennyworth viene ucciso da uno degli Artigli, i killer al servizio della Corte dei Gufi: l'uomo aveva scoperto che la famiglia Wayne è assediata da costoro, cercando di avvisare anche suo figlio Alfred, ma la lettera non verrà mai recapitata.Proprio Alfred, ex medico militare inglese, giunge a Gotham per prendere il posto di suo padre e servire i Wayne.
LA GIOVINEZZA DI BRUCE
A soli otto anni, Bruce vede morire i genitori durante una rapina: i coniugi Wayne vengono uccisi sotto gli occhi del bambino, fuori dal Cinema Monarch.Questo fatto segnerà per sempre la sua vita.
Durante l'infanzia, Bruce proverà addirittura a capire se la fantomatica Corte dei Gufi (la cui esistenza, all'epoca, era tutta da provare) potesse essere responsabile del delitto.
In questo periodo, cresciuto da Alfred e dalla dottoressa Leslie Thompkins, Bruce diviene amico di Harvey Dent.
ALLENAMENTI
A 18 anni riesce a rintracciare Joe Chill, l'assassino dei genitori: dietro non vi era nessun complotto, scopre così che la sua famiglia è stata distrutta da un banale criminale di strada.Da quel momento, Bruce passa i successivi sette anni ad allenarsi in varie parti del mondo, e sotto la guida dei migliori maestri: dal Tibet al Giappone, dalla Norvegia alla Francia fino all'Himalaya, il ragazzo cresce imparando ogni possibile tecnica di lotta ma anche basi della chimica e della tecnologia.
RITORNO A GOTHAM
Bruce decide di vivere nei vicoli più pericolosi della sua città, infiltrandosi tra i criminali.
Con la fittizia identità di Match Malone, gira nei quartieri più malfamati imparando a conoscere i bassifondi di Gotham City.
In questo periodo, anche il detective Jim Gordon è arrivato nella pericolosa cittadina americana.
IL PIPISTRELLO
A causa di un ricatto subìto dalla Wayne Enterprises, Bruce viene ferito e costretto a tornare a Villa Wayne.L'Enigmista tiene sotto scacco la città, e per Gotham inizia un momento di caos.
Ispirato da un pipistrello che gli irrompe nello studio, il ragazzo inizia ad attrezzare la caverna sottostante la sua dimora e crea l'identità del Batman.
Grazie al socio Lucius Fox, che gli fornisce equipaggiamenti all'avanguardia e segretissimi, Bruce intende intraprendere la sua crociata contro il crimine.
CAPPUCCIO ROSSO
La gang del Cappuccio Rosso (una banda di criminali che impersonano un tizio mascherato) imperversa in città, e Batman la sgomina in uno scontro alla ACE Chemicals.La persona in quel momento sotto la maschera di Cappuccio Rosso, tale Jack (psicolabile comico fallito, ricattato e forzato a commettere il crimine) precipita in una vasca di agenti chimici e viene dato per morto.
Poco dopo, Batman e Gordon (che sarà promosso a commissario) riescono a riportare l'ordine a Gotham.
IL MIETITORE
A Gotham torna un pericoloso vigilante noto come il Mietitore: un tempo fermava i criminali senza preoccuparsi di doverli uccidere, e per questo considera Batman non all'altezza del ruolo.Bruce non intende tradire i suoi propositi di vendetta e giustizia, e cerca così di fermare il Mietitore che intanto compie svariate stragi anche tra i poliziotti.
Batman dovrà anche proteggere proprio Joe Chill, l'assassino dei suoi genitori, a cui alla fine rivelerà tutta la storia.
Chill però viene ucciso dal Mietitore, che riconoscendo il valore di Batman, si suicida.
IL JOKER, ROBIN E LA GUERRA AL CRIMINE
Cappuccio Rosso torna con l'identità del Joker, folle criminale che avvelena la falda acquifera della città ma viene fermato da Batman.L'eroe, con Jim Gordon e il procuratore Harvey Dent, intendono sconfiggere il crimine che infesta Gotham City.
Rivedendosi nei panni del giovanissimo Richard "Dick" Grayson, un acrobata a cui il boss Tony Zucco fa uccidere la famiglia come avvertimento mafioso nei confronti del circo dove si esibivano, Bruce prende con sé il promettente ragazzo e lo fa diventare Robin, la sua spalla.
NEMICI GIURATI
DUE FACCE
Da quel momento la psiche dell'onesto procuratore collassa: ossessionato dalla dualità delle cose, e lasciando riaffiorare un'amara infanzia di abusi, Dent diventa il criminale Due Facce.
NUOVI ALLEATI
Se Batman entra a far parte della Justice League of America, confrontandosi sia con persone dai superopoteri sia con minacce di calibro extraumano, è sempre a Gotham che si combattono le sue battaglie più oscure.Ad aiutarlo arriva la misteriosa Batwoman, che si scoprirà essere una sua lontana parente.
TALIA, LA FIGLIA DEL DEMONE
Costui stima moltissimo Bruce, considerandolo il miglior detective al mondo.
Ra's ha dalla sua i Pozzi di Lazzaro, dove può rigenerarsi e sopravvivere anche alle leggi del tempo naturale.
Batman e Talia, figlia di Ra's, vivono momenti di passione. La ragazza resta incinta di Bruce e partorirà il loro bambino, ma terrà nascosta la cosa per dodici lunghi anni.
ENTRA IN SCENA BATGIRL
In svariate occasioni, Batman sarà aiutato dall'intraprendente ragazza.
MILLE NEMICI
Nel corso del tempo, i nemici a cui Batman e Robin daranno la caccia aumenteranno di numero: oltre al Joker, l'Enigmista, Catwoman e Due Facce, il Dinamico Duo affronta anche il Pinguino, Mr. Freeze, Clayface, Hugo Strange e altri criminali ora pericolosi ora bizzarri: riscoprili tutti QUI.DICK LASCIA
Barbara Gordon viene ferita gravemente dal Joker, che la rende paralitica.Poco dopo questi eventi, Dick Grayson -già da tempo insofferente e spinto dalla ribellione adolescenziale- abbandona il suo posto a Villa Wayne decidendo di vivere la sua vita.
Frequentando il college nella vicina città di Bludhaven, poco dopo acquisisce l'identità di Nightwing.
UNA MORTE IN FAMIGLIA
Batman trova un nuovo Robin:è il ladruncolo Jason Todd, sorpreso mentre tentava di rubare pezzi alla Batmobile.Sorpreso dalla vivacità del ragazzo, Bruce lo prende con sé e lo addestra a combattere il crimine, nonostante il giovane Jason sia una testa calda.
Purtroppo Jason incontrerà presto il suo triste destino: massacrato dal Joker, muore a causa delle gravi ferite riportate.
TIM DRAKE
Il peso del destino di Jason Todd grava sulla sua coscienza e non riesce a darsi pace, preoccupando sia Alfred sia Nightwing.
Dopo poco tempo, il giovanissimo Tim Drake (che da bambino aveva assistito alla morte dei genitori di Dick, e da solo aveva scoperto le identità di Batman e Robin) si propone come nuovo assistente.
Bruce è riluttante, ma alla fine accetterà Tim come terzo Robin a patto che il ragazzo si dedichi a un lungo addestramento.
L'ORDINE DI SAINT DUMAS
Batman affronta il Sacro Ordine di Saint Dumas, un gruppo templare che ha come proprio guerriero principale il pericoloso Azrael.Sotto l'armatura di Azrael si cela il giovane Jean Paul Valley, figlio di un vecchio membro dell'Ordine, che dopo lo scontro diventa alleato di Bruce.
LA CADUTA
Un nuovo pericoloso nemico giunge da lontano: Bane, originario della Repubblica di Santa Prisca nei Caraibi, è un enorme lottatore cresciuto in prigione tra violenza e brutalità.Evaso, si rifugia a Gotham: intende sfidare Batman.
Fatti evadere tutti i criminali da Arkham, Bane getta la città nel caos: scontrandosi con Batman, gli spezza la schiena e ne decreta una probabile paralisi permanente.
Bruce viene soccorso da Tim, Alfred e Jean Paul.
JEAN PAUL DIVENTA BATMAN
Purtroppo Jean Paul è manipolato dall'Ordine di Saint Dumas, e come nuovo Cavaliere Oscuro si comporta in modo violento e omicida. Tuttavia riesce a fermare Bane.
A Bruce questa situazione non piace, e dopo un lungo periodo di riabilitazione e nuovo addestramento,
IL FIGLIOL PRODIGO
Prima di poter tornare a combattere il crimine, Bruce ha bisogno di tornare al massimo della forma.Così, stavolta, affida il costume di Batman a Dick Grayson.
Dick ritorna quindi a Villa Wayne e cerca di porre rimedio innanzitutto ai danni creati precedentemente da Jean Paul.
IL RITORNO DI BRUCE
Non molto tempo dopo, Bruce torna a vestire i panni di Batman e con tutti i suoi alleati (tra cui Oracolo, nuova identità di Barbara) è chiamato a fermare i piani terroristici di Ra's al Ghul e Bane, che intendono devastare il mondo diffondendo pericolosi virus.È il momento di un nuovo confronto tra Bane e Bruce, che stavolta vince la sfida.
TERREMOTO A GOTHAM
Una fortissima scossa tellurica scuote Gotham City, riducendo parte della città a un cumulo di macerie.Purtroppo è solo l'inizio di una nuova sfida per Batman e compagni, costretti a difendere una città in preda alla follia e al panico.
Gotham è ufficialmente dichiarata "terra di nessuno": abbandonata dai governi, finisce divisa in vari settori comandati dai peggiori criminali.
Il lungo periodo buio termina col ritorno graduale all'ordine, ma vede la morte della moglie di Gordon per mano del Joker, e quella di Jean Paul Valley.
HUSH
Innanzitutto il misterioso Hush, poi il vecchio amico di Bruce (tale Elliot), ma soprattutto Jason Todd, che sembra non essere morto.
La sfida di Hush avvicina Bruce e Selina, anche se i due non sembrano fidarsi ancora fino in fondo l'uno dell'altra.
IL RITORNO DI CAPPUCCIO ROSSO
Inizialmente ostile, alla fine torna a uno stato mentale normale restando però un vigilante ambiguo.
IL FIGLIO DI BRUCE
Avendo solo rispetto per Bruce e Dick, quasi uccide Tim e prende il ruolo di Robin combinando non pochi guai: essendo cresciuto con la Lega degli Assassini sotto l'ala di suo nonno R'as, ha una visione violenta e sanguinaria della guerra al crimine.
LA RESURREZIONE DI RA'S
Ma Batman e gli altri risolveranno questa situazione; Damian ora è un membro effettivo della Bat-famiglia.
IL CUORE DI HUSH
L'oscuro manipolatore viene però fermato ancora una volta.
IL GUANTO NERO
Il dr. Hurt si rivela essere (anche) Thomas Wayne, vecchio antenato di Batman omonimo di suo padre.
BATTAGLIA PER IL MANTELLO
Sia la nuova Batwoman (cugina di Bruce da parte di madre) sia anche Jason Todd si lanciano nella mischia, quest'ultimo coi suoi metodi poco ortodossi.
Alla fine, sarà Nightwing a prendere la decisione di tornare a vestire la celebre tuta del pipistrello.
RINATO
Il nuovo Dinamico Duo affronta criminali vecchi e nuovi.
IL RITORNO DI BRUCE
Riprende il ruolo di Batman non appena Dick e Damian fronteggiano e sconfiggono un redivivo Dr. Hurt.
LA CORTE DEI GUFI
Peraltro, uno dei massimi esponenti dei Gufi si fa passare come il fratello mai nato di Bruce, rivendicando il suo posto nella famiglia Wayne e pronto ad eliminare per sempre Batman.
Dopo un durissimo scontro, Batman riesce a fermare la Corte dei Gufi.
REBIRTH
Batman ha modo di occuparsi ancora una volta di Bane, e pure stavolta il duello è cruento: a essere spezzato però in questa occasione, sarà il criminale di Santa Prisca.
Dopo poco tempo, finalmente Bruce e Selina si dichiarano il reciproco amore.
IL MATRIMONIO
Ma alla fine, per amore verso ogni cosa tranne che loro stessi, non potendo rinunciare ai loro ruoli, i due non si sposano più.
IL FUTURO...
Ma anche una nuova assistente per il Joker, dopo la celebre Harley Quinn.
Le avventure di Batman e della sua cricca di eroi al servizio di Gotham continuano...