Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2676

[TV] Ice Power - The Winner Adventure, il gioco tv interattivo

$
0
0


Ve lo dico subito: purtroppo non troverete immagini dello show, e anche quella che vedete qui sopra è semplicemente lo slogan dello spot Winner Algida.
Già, di Ice Power - The Winner Adventure sembra non essere rimasta più alcuna traccia.
Lo abbiamo ricordato parlando del The Lion Trophy Show (QUI) che ne è quasi un precursore, ma se per il leoncino di TMC c'è molto materiale sul web, trovare informazioni su questo similare gioco interattivo sponsorizzato dall'Algidaè stata un'impresa.
Però, è il suo stesso creatore ad avermi dato dei dettagli tecnici...


Ice Power era un gioco telefonico interattivo trasmesso da Videomusic.
Dal 24 aprile fino al 7 luglio del 1995, da lunedì al venerdì ore 14.30, era una vera e propria avventura tridimensionale e musicale.
L'unico reale accenno che si trova su tale show è la notizia Adnkronos che ne annunciava i dettagli:
veniva fatto uso di stralci di videoclip musicali; era condotto da Paola Maugeri ed era prodotto dalla Servizi Interattivi con Videomusic.



COME FUNZIONAVA

Ice Power - The Winner Adventure era un videogioco che prevedeva la partecipazione da casa dei telespettatori, un po' come i giochi interattivi di Solletico; usando il telefono come fosse un joystick, i concorenti dovevano riuscire a ottenere punteggi alti per entrare in una classifica: la gara durava appunto alcune settimane, fino a una finalissima che avrebbe decretato il campione assoluto.

Il torneo prevedeva tre fasi: quella di qualificazione, con i campioni del giorno (ogni puntata vedeva sfidarsi due o tre concorrenti) e della settimana; la seconda, con la sfida tra i supercampioni delle nove settimane precedenti; la terza, ossia la finalissima, che premiava i tre concorrenti migliori.
I premi erano diversi: un CD per il campione della singola puntata giornaliera; occhiali da sole per chi risultava essere il migliore di tutta la settimana; i 9 campioni ottenevano un impianto Hi-Fi e infine, per i primi tre classificati, c'erano una moto, uno scooter e un motorino.

LA PAROLA AL REALIZZATORE

Ho provato a cercare notizie sui giornali dell'epoca, ma niente; l'unica cosa che sono riuscito a fare è stata raggiungere Fabrizio Vagliasindi, docente e creatore di Ice Power - The Winner Adventure.
Mi rivela diversi dettagli tecnici: grafiche sviluppate su silicon graphics e riversate su worm analogici, logica di gioco interna stile Dragon's Lair, interfacciamento di un Mac con DTMF da un lato, e dall’altro interfacciamento via seriale con worm analogico a doppio laser di lettura.
I worm analogici funzionavano come dei videodischi, pilotati via seriale: da casa, il giocatore premeva il tastierino telefonico che per i creatori corrispondeva a una freccia direzionale interpretata dal DTMF (sistema di codifica telefonico multrifrequenza).


Questo sistema andava quindi a posizionare la testina sul pezzo di video 3D immediatamente successivo.
Gli sviluppatori per Videomusic arrivarono subito dopo il The Lion Trophy Show, che funzionava analogamente; la società di produzione dovrebbe essere la stessa che aveva prodotto il primo CD-rom di Jovanotti, Il Ballerino, legato all'album Penso Positivo.


Incredibile come di Ice Power - The Winner Adventure, che proponeva un gioco giovanile e urban, con ambientazioni molto metropolitane, non sia rimasto praticamente niente.
Se qualcuno ha anche solo uno screenshot di schermata, si faccia avanti!

potrebbe interessarti anche


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2676

Trending Articles