Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2681

[RIVISTE] GQ Diabolik Issue - il numero di novembre 2020

$
0
0

 
È in edicola il numero di novembre della rivista GQ Italia, chiamato Diabolik Issue.
Dedicato al celebre ladro dei fumetti, riserva a questo personaggio oltre trentacinque pagine.
Tripla intervista (all'attore Luca Marinelli, al diaboliko direttore Mario Gomboli e a Manuel Agnelli), un rimontaggio inedito di alcune tavole del terzo albo della serie (marzo 1963!), un servizio fotografico e persino un'infografica tutto sotto l'egida del criminale creato dalle sorelle Giussani.
E questo perchè, ovviamente, Diabolik sta per arrivare con un nuovo lungometraggio.
L'editoriale stesso è dedicato alla figura del ladro e assassino inventato a inizio anni '60 a Milano.
Cosa rappresenta e cosa ha rappresentato per generazioni di uomini, anche in fatto di stile.
Diabolik è sempre più un marchio di fabbrica, icona pop e cocktail distinguibilissimo: come 007, né più né meno.
Per l'occasione il disegnatore Pierluigi Cerveglieri regala a GQ due pagine di disegni inediti, con il criminale che fa visita alla redazione della rivista per signori.



Ma è la copertina ad annunciarci il piatto forte: Luca Marinelli, pluripremiato attore sicuramente tra i migliori del nostro panorama, ci parla di storie e retroscena personali sul film diretto dai Manetti Bros., in cui veste proprio i panni (o meglio la calzamaglia nera) di Diabolik.
Le riprese sono terminate da un anno, il film lo si attende per la fine del 2020 con tutte le riserve del caso.
In una lunga intervista con foto di Mark Pillai, Marinelli ci racconta di sé e del suo rapporto con Diabolik, di come ha voluto affrontare la difficile sfida di interpretare un personaggio così particolare, complesso nella sua malefica semplicità.



Dettagli sul film ma anche sul passato, sulle creatrici e sulle storie di Diabolik sono forniti invece nella chiacchierata con Mario Gomboli, che apre la redazione dell'Astorina ai tipi di Gentlemen's Quarterly: scopriamo così tanti particolari, a 360°, sul mondo del ladro in nero e ciò che gli gira attorno.
In questo, per chi vuole altre curiosità, aiuta l'infografica che anticipa l'intervista a Manuel Agnelli, compositore di due canzoni per il film dei Manetti.



Chiude questo speciale una selezione di tavole "inedite" del terzo albo di Diabolik, quello dove il criminale conosce Eva e quello che rappresenta la base della storia nel film che vedremo; un rimontaggio di sequenze disegnate con eleganza vintage da Gino Marchesi e scritte dalle sorelle Giussani.
Un tuffo negli anni '60.
GQ Diabolik Issueè in edicola a 1,50€.

potrebbe interessarti anche


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2681

Trending Articles