Non potevo non partecipare all'edizione 2020 del Franken-Meme di Nocturnia, che chiede letteralmente "quali sono i tuoi blog preferiti?".
Mi ero ripromesso di non fare più i tag (anche quelli del Moz O'Clock sono diventati post semplici, senza menzioni, come avrete visto di recente: ovviamente ognuno è sempre libero di riprendere il gioco e continuarlo...); ma voglio "chiudere" questa pratica proprio con il Franken-Meme, che quest'anno festeggia i suoi primi dieci anni!
Vorrei però declinarlo un po' a modo mio, so che Nick (QUI il post originale) non se la prenderà, anzi.
Più che rispondere a quali siano i miei blog preferiti (che poi sostanzialmente pescherei tra quelli già citati da tutti), voglio farvi scoprire blog e progetti che amo da tempo, o altri nuovi di zecca, appena entrati anche nel nostro "circolo" oppure totalmente esterni (e magari anche lontani dalla pratica di farsi conoscere lasciando commenti in giro).
Eccoli, divisi rigorosamente per le categorie proposte da Nick!
I MUST!
Ossia quei siti che per me sono imprescindibili, da visitare ogni giorno oppure ogni volta che pubblicano un nuovo articolo.
- BOKURA NO KAKUMEI: analisi profonde su manga, anime e prodotti della cultura orientale. Elegante come pochi.
- HEROICA: esplorazione della donna nella cultura pop, con articoli e approfondimenti che ne fanno un grande spazio web.
- LA FANTASIA ERRANTE: pensieri, modellismo e cultura pop con riflessioni sullo stato attuale delle cose. Ha iniziato a pubblicare schede analitiche dei robottoni.
- FUMETTI DI CARTA: approfondimenti e pensieri non solo sui fumetti, ma anche sul quotidiano e sul passato.
- TURTIME MACHINE: retrospettive sui cult del passato. Recupera il pop anno per anno, esplorandolo in ogni sua forma.
- IURI VI ANNOIA CON...: opinioni su cinema e letture, con recensioni ficcanti e concise.
- NERDIADE: impressioni sulla cultura pop di un aspirante nerd, c'è molto spazio per i fumetti.
- IL SOTTERRANEO DEL RETRONAUTA: esplorazioni pop dal passato, molto belle le sue liste.
HIGHLANDERS
Quei siti attivi da sempre, che ricordo e seguo da tempo immemore.
- PENNA BLU: scrittura e blogging, un caposaldo nella rete. Accogliente, presente, sviluppa coi lettori discussioni sempre interessanti.
- MY SOCIAL WEB: tecniche e webwriting. Parla di web e di blogging, e c'è davvero da fidarsi.
NEW ENTRY
Blog nuovi, giovanissimi, aperti da poco. Oppure che ho scoperto da poco e a cui mi sono subito affezionato.
Alcuni di questi li conoscete sicuramente:
- PULP STANDOFF: cultura pop veloce e sincera, si spazia su diversi argomenti rimanendo precisi e concisi.
- ISOLA IDEALE: visioni, musica e sogni ideali, un vero viaggio nel cuore delle cose. Molto, come le canzoni della sera, parla del blogger che vi scrive.
- CINEMA TV MUSICA DI UNA GALASSIA...: il mondo spesso piacevolmente vintage di un blog che punta su curiosità e divulgazioni veloci e piacevoli.
- IL RIFUGIO DI PAPER BAT: mio lettore da anni, ha finalmente aperto un blog divulgativo sul mondo Disneyano. Traduce e adatta anche molte storie inedite.
- CARTA DA MACELLO: recensioni di fumetti e libri, articolate ma sempre leggibilissime. Spazia dai manga ai comics, senza tralasciare la letteratura.
- ARIANO GETA: fumetti spassosissimi autoprodotti, impossibile non affezionarsi ai suoi personaggi e alle loro (dis)avventure quotidiane.
MERITEVOLI DI EMERGERE
Gli spazi web che propongono sempre cose molto interessanti, e che meriterebbero molto di più il mio tempo e la mia attenzione!
- RIC HUNTER: cacciatore di perle pop. Molto attivo nel recuperare con le sue recensioni i manga meno famosi.
- BLUEBLABBER: quotidiano, riflessioni, opere. C'è sempre spazio per il dialogo con gli utenti, tra ricordi e pensieri di oggi.
- VENGONO FUORI DALLE FOTTUTE PARETI: retrospettive e recensioni su cinema e serie TV, con articoli anche seriali (analisi degli episodi di X-Files iniziata da poco).
- MY MAD DREAMS: mente collettiva sul cinema, recensioni puntuali su opere di vario genere che spaziano tra i decenni.
- TWINKLE SPRITES: videogames vecchi e nuovi, alcuni davvero fuori dal solito elenco di titoli arcinoti. Si spazia tra tanti generi.
- UNO STAGNO PER LE PAPERE: riflessioni e divulgazioni pop, per un blog che ho scoperto un po' tardi ma che ogni volta sa farsi leggere con gusto.
DESAPARECIDOS
Un sito che non aggiorna più e che davvero mi manca, nell'ambito della cultura nerd e retronostalgica.
- NELLA MENTE DI ZERO: oggi è solo un (bel) contenitore, gli articoli sono per fortuna tutti ancora lì. Ma quanto mi piacerebbe che questo blog tornasse attivo...
Grazie a tutti coloro che mi hanno citato riprendendo il tag del blog Nocturnia, spero di aver fatto cosa gradita nel farvi scoprire magari qualche spazio che non conoscevate, fuori dai nostri "giri".
See ya, Clockers!