Ormai dieci anni fa, venne ritrovato e caricato su YouTube uno spezzone di un film animato (lungometraggio? cortometraggio?) davvero particolare.
È un'opera di tipo religioso, presumibilmente uscita negli anni '80: vista oggi, anche per come è realizzata, è solamente esilarante perché denota una certa roboante convinzione -mista alla messa in scena a tratti fin troppo assurda- delle teorie di questo movimento cristiano.
Voglio però dire che si tratta di un'assurdità piacevolissima, per me meravigliosa.
Perché potrebbe addirittura aprire visioni non solo sull'animazione in senso tecnico, ma anche in senso spirituale...
Eccovi il video, poi passeremo ad analizzarlo assieme:
Come potete vedere, assomiglia proprio a un'opera della Filmation, tutta rotoscope ed effetti tipici; non per niente, ne sono nate parodie che accostano questo spezzone ai Masters of the Universe (con la spada brandita da Michele/Gesù à la He-Man), ma ci sono influenze supereroistiche notevoli (tipo Superman).
Il testo recita:
"I TdG credono che Gesù sia una creatura spirituale, un super-angelo; la prima creazione di Geova, che prima di venire sulla Terra come uomo, esisteva in Cielo come arcangelo Michele.
[...] fu un uomo perfetto, senza peccato; ma solo un uomo, privo di qualsiasi divinità.
[...] I Testimoni di Geova disprezzano la croce, consideranola niente altro che un simbolo pagano usato da una cristianità apostata, insegnano invece che [...] Gesù mori non sulla croce, ma su un palo verticale.
Il corpo di Cristo fu poi messo in una tomba, dove fu disintegrato da Dio, totalmente distrutto per sempre.
Gesù fu poi ricreato dal Padre; prima di ascendere in Cielo si materializzò in diversi corpi [...].
Non sarà mai più visto in una forma visibile, perché regna invisibilmente dai Cieli.
Quando eserciterà il Giudizio sul mondo ad Armageddon, distruggerà tutti, tranne i TdG fedeli.
Gesù, ovvero Michele, [...] potrà essere visto soltanto da 144mila TdG scelti per regnare dal Cielo con lui."
Ora, già di per sé la religione cattolica è assurda nelle sue storie, ma questo cartoon restituisce un racconto assolutamente fantasy-trash niente male.
Senza entrare nel merito della croce e dell'arcangelo Michele (vi avevo già detto quanto fosse figo questo badass del Paradiso, QUI), né di altre questioni prettamenre religiose legate ai TdG, mi concentrerei proprio sul tono del racconto.
La prima parte espone le teorie fino alla morte e resurrezione del protagonista (non la rockstar bionda e capellona, ma un anonimo uomo con gli occhi neri e quel sapor mediorientale); la seconda parte esplode in una violenza degna di Ken il Guerriero:
O, visto quello che succede, con la distruzione sommaria del mondo che hanno parodiato con tipiche scene alla Dragon Ball Z.
La cattiveria eccessiva di questo Michele si ripercuote ovviamente anche sui cattolici, e non risparmia nemmeno i bambini:
Ma ci sta: viene sulla Terra e lo mettiamo in croce (figuratamente!) lasciandolo al palo.
Normale che sia così incazzato.
Si salveranno solo 140 mila persone, tra cui Silvio Berlusconi:
Insomma, il nostro Mickey pare proprio che farà brutto.
Ma secondo me He-Man lo batte...
leggi anche