Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2676

[TV FILES] Dragon Ball GT - la sequenza finale in italiano (con particolarità)

$
0
0

 

Il 20 gennaio 2021, Italia 2 con Yamato ha messo la parola fine a un mistero di cui si favoleggiava da tempo!
Avevamo affrontato la questione in un post apposito (QUI), dove si discuteva sulla domanda: abbiamo mai visto, in italiano, la scena finale di Dragon Ball GT?
Le teorie e le ipotesi erano tante, con vere e proprie ricerche.
Ma è la Mediaset, con Yamato Video, a concludere la vicenda: su Italia 2 sono stati trasmessi gli ultimi episodi di Dragon Ball GT... inclusivi di questa sequenza finale fatta doppiare appositamente!


Esatto: per la prima volta nella nostra lingua, grazie a Yamato Video e al doppiatore Massimo Triggiani, dopo tantissimi anni... la sequenza finale di Dragon Ball GT arriva in televisione.
Erano state avanzate varie ipotesi, fino a ora: forse solo in una delle tante repliche? Forse solo su qualche canale satellitare?
La risposta ce la fornisce adesso la Mediaset con Yamato: la sequenza, in sostanza una sigla finale ricca e creata per l'occasione, non venne mai trasmessa, mai doppiata.





Ma finalmente il 20 gennaio 2021 dalle ore 21.15 (l'episodio finale è alle 22.45) Dragon Ball GT ha avuto questa sequenza inedita in prima TV assoluta!
Perché questa scena non venne mai doppiata e trasmessa prima?
Forse perché come sottofondo c'era la sigla originale giapponese?
Rivediamola ed emozioniamoci, anche dopo venti anni dal primo monco finale della serie:


      


Ma sono gli amici della pagina Facebook Dragon Ball - Pagina italiana a suggerire un'ipotesi su quello che finalmente abbiamo visto: il finale di Dragon Ball GT mandato in onda da Italia 2 sembra non coincidere con l'analogo spezzone originale.
Il video giapponese è infatti leggermente diverso, parti di canzone diverse su alcune scene, rispetto a quanto mostrato in TV.
Inoltre, manca il "suono" della Nuvola Speedy.
Cosa sarà successo? Forse un montaggio sostitutivo, dopo così tanti anni?
Mantenimento della sequenza che però aveva l'audio giapponese, dunque rimosso, e riassemblato da zero con il brano Dan Dan?

leggi anche


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2676

Trending Articles