Sta facendo parlare di sé, nelle ultime ore, lo screenshot del bacio tra Sailor Uranus e Sailor Moon presente nella terza stagione della serie Sailor Moon Crystal.
In realtà, solo tanto rumore per nulla, e tanta ignoranza sull'opera in questione.
Vi spiego il perché.
Commenti e reazioni sembrano indicare chissà quale manovra della lobby LGBT per promulgare il loro messaggio sui più giovani.
Fermo restando che Sailor Moon ha un target d'età ben preciso (e solo in Italia persiste ancora l'equazione "cartoons=bambini"), se fosse un vero messaggio, non è certo un messaggio di oggi.
Migliaia di persone, anche in Italia, hanno già visto questa scena: difatti negli anni '90 e poi dal 2010 anche da noi è stato pubblicato il fumetto di Sailor Moon, a cui la serie animata Sailor Moon Crystal si rifà (ricalcando fedelmente il manga, a differenza della precedente serie televisiva del 1992).
Il bacio tra i due personaggi è sempre stato presente nella trama, all'interno del vol. 6 del fumetto.
![]() |
ecco la scena incriminata, nel fumetto. |
Ah, per rassicurare i fan dell'opera che però ignorano certi sviluppi: la trama non verrà affatto cambiata, non c'è alcun amore lesbo tra Sailor Moon e Uranus: il cuore della vostra amata Bunny/Usagi batterà sempre per Marzio/Mamoru (ossia Milord/Tuxedo Kamen).
Si tratta solo di una scena estemporanea per mostrare l'ambiguità iniziale di Uranus.
Per inciso, personaggi effettivamente omosessuali sono sempre esistiti nella serie, dall'inizio.
Quindi, l'oscuro programma delle lobby è iniziato... dal 1992!
Complottisti, siete fuori tempo... aggiornatevi!
Se ti piace l'opera in questione, leggi anche
GUIDA COMPLETA AL MONDO DI SAILOR MOON