Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2676

[SERIE TV] Quiz: la recensione (no spoiler) del serial sullo scandalo a Chi vuol essere milionario?

$
0
0

 

Disponibile in esclusiva su Tim Vision, la miniserie Quiz del 2020 può finalmente appassionare anche il pubblico italiano.
Una storia vera, anche se a tratti romanzata al fine di funzionare in tre soli episodi: quella di Quiz racconta il noto scandalo avvenuto durante due puntate di Chi vuol essere milionario?, edizione inglese.
Colpi di tosse, un sistema violato, concorrenti audaci.
Le vicende sono note: nel 2001, un (ora ex) maggiore dell'esercito britannico vinse la considerevole cifra finale di un milione di sterline: il gioco è l'arcinoto Chi vuol essere milionario?, presente nelle televisioni di tutto il mondo.
E infatti da qui parte Quiz, dall'idea: tre puntate che a loro modo variano anche genere, passando dal racconto di un progetto al dramma giuridico (con avvocati e processi), e in mezzo il filo rosso dei protagonisti: la famiglia Ingram.




Appassionati -come tutti gli inglesi- del recente successo televisivo Chi vuol essere milionario?, entrano in un circuito di fissati: gente che studia i punti deboli nel meccanismo del programma, cercando di capire come trarne il massimo guadagno.
Un sistema vero e proprio che dà i suoi frutti, portando lady Ingram e il di lei fratello più di una volta sulle sedie del dito più veloce e anche del gioco in sé.
Qualcosa non va, specie quando a salire sulla sedia del quiz vero e proprio è Charles: militare inizialmente un po' goffo, viene dato per spacciato già alle prime traballanti risposte.
Tuttavia il giorno dopo eccolo tornare in studio, e la sua scalata verso il milione (per dirla alla Gerry Scotti) si rivela vincente, anche se il suo modo di giocare appare sin da subito strano.
Almeno ai curatori del programma e all'entourage del quiz televisivo.




Ingram vince, ma alcuni colpi di tosse sono sospetti: come staranno le cose?
Quizè un serial molto ben confezionato. Con Matthew Macfadyen, Michael Sheen e Sian Clifford, si avvale della regia di Stephen Frears.
Sospetti di truffa, scandalo televisivo (QUI il vero footage), una famiglia che diventa in un attimo bersaglio di cattiverie assortite.
L'unica loro colpa è aver vinto il milione, o aver barato (forse) per vincerlo.




Quiz ricrea quanto più possibile ciò che avvenne davvero in quel lontano 2001, parlandoci di televisione e di processi, di fatti storici e di ossessioni.
Nonostante la vicenda sia nota, Quiz si fa guardare e riesce a entusiasmare, in un vortice di persone/personaggi e situazioni intriganti.

LEGGI ANCHE

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2676

Trending Articles