Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2699

[SIGLE TV] Jem (C. D'Avena, 1987)

$
0
0
         

 

Dopo Siamo quelli di Beverly Hills (QUI), ecco un nuovo cult che grida anni Ottanta da ogni sequenza: Jem and the Holograms.
Opera basata su una linea di bambole Hasbro, era un cartoon americano ma niente affatto scontato, specie in certi episodi.
La storia è quella di Jerrica Benton, che eredita dal padre una casa discografica e il computer con intelligenza umana chiamato Sinergy (Energy nella versione italiana). Attraverso il potere di Sinergy, Jerrica può trasformasi in Jem.
Ma parliamo della sigla italiana...


Cantata da Cristina D'Avena, venne scritta da Alessandra Valeri Manera e arrangiata da Ninni Carucci: la sigla di Jemè tra le canzoni più amate e ricordate della carriera della cantante, anche per un azzeccato mood pop-rock perfetto per il cartoon e per il periodo storico.
Eccola qui in versione integrale:

          


Chiunque abbia visto la serie in TV, e di conseguenza la sua sigla italiana, si è accorto che nel footage utilizzato appaiono delle scene dall'animazione abbastanza diversa rispetto a quanto si vede poi nel cartoon.
Ebbene, tali sequenze (che fanno uso di rotoscope) vengono dalla sigla americana originale della serie, un pezzo anche questo simpaticissimo e "truly outrageous" anni '80, interpretato dalle voci delle protagoniste:

          


Jemè una serie americana (coprodotta da Hasbro, Marvel e Sunbow) ma -come si usava fare- molti degli episodi sono stati animati dalla giapponese Toei Animation.
La sigla italiana è così iconica che di recente la D'Avena l'ha reinterpretata in duetto, con Emma:


         


Un brano accattivante, trascinante, e musicalmente impeccabile: la D'Avena parla come fosse Jem, "un tipo esuberante" e scatenato.
La musica conta un bell'assolo di chitarra rock e un pre-ritornello finale di tendenza.

Se ti è piaciuto questo post, leggi anche


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2699

Trending Articles