Un colpo sfumato, un bottino che preannuncia qualcosa di molto più grosso, ma anche un intrigo che alla base di tutto ha... l'amore: L'ombra del padreè l'albo inedito di Diabolik del settembre 2021.
Un titolo fin troppo importante e altisonante, forse, per una storia regolare che presenta (con riuscito svolgimento, certo) una variazione sul tema classico della trappola al protagonista.
In quanti, in passato, hanno teso un tranello a Diabolik?
In quanto sono riusciti a prenderlo in trappola, isolarlo da Eva, catturarlo, costringerlo a fare chissà cosa dietro ricatto?
L'omba del padre utilizza questo tema sebbene declinato in forma diversa, sfruttando i due co-protagonisti (Marco e Vanessa) la cui storia viene messa in primo piano (come amano molti lettori della testata).
Non per questo però viene meno anche tutta la parte "tecnica", quella del colpo e della trappola.
In questo, L'ombra del padreè sicuramente un albo molto equilibrato.
Non sarà l'albo più memorabile dell'anno; si snoda su una risoluzione anche troppo buonista (ma ogni tanto ci sta, non è una critica: altrimenti ogni albo non avrebbe mai varianti di tenore e "umore", risultando sempre uguale a ste stesso), ma dalla sua ha uno scontro a distanza che ci permette (e permette al lettore, magari anche a quello ancora inesperto di Diabolik) di vedere come il titolare di testata e la sua degna complice gestiscano i colpi, tra ricerche di informazioni, verifiche, appostamenti e cautele varie.
LEGGI ANCHE: DIABOLIK, LA STORIA COMPLETA (CLICK!)
La storia è di Lotti e Mainardi, con matite di Cerveglieri, chine di Montorio e Merati, retini di Vasco.
La copertina, evocativa, è del solido Buffagni.
L'ombra del padre ci parla di un furto, una trattativa segretissima organizzata da un imprenditore senza troppi scrupoli: ad averne, invece, è il figlio di quest'ultimo.
Ma per amore si fa davvero tutto, anche mettersi contro il Re del Terrore: il gusto della storia sarà tutto nel vedere come Diabolik e Eva riusciranno a uscire dalla trappola o a non farsi fregare dagli astuti avversari.
Resteranno dei conti in sospeso? Chissà...
La storia è corposa, con molto testo ma anche con una buona dose di azione e intrigo, che riesce a creare la giusta suspense fino a vedere come Diabolik e Eva se la caveranno anche questa volta.
E forse il "punto debole" che sgonfia un po' il pericolo e la tensione è in questo tratto di storia, comunque finale, ma pure in questo caso... ci sta, evitando di ripetersi con risoluzioni analoghe ad albi già pubblicati.
In edicola.
LEGGI ANCHE