Cip & Ciop Agenti Specialiè stata una storica serie animata della Disney; ora, quel mondo sta per tornare in un lungometraggio, il cui primo teaser trailer è stato finalmente rilasciato.
Ed è un trailer che prennuncia un'opera veramente fuori di testa, ricca di omaggi e citazioni anche metanarrative.
Vediamo insieme di cosa si tratta.
In Chip 'n Dale Rescue Rangers seguivamo le avventure dei due scoiattolini che, smessi i panni di rompipalle e spina nel fianco di Paperino e Pluto, indossavano quelli di agenti speciali, soccorritori di persone/animali in pericolo.
Assieme ai topi Monterey Jack e Scheggia, e alla mosca Zipper, impersonavano una squadra di detective in miniatura; uno vestito alla Indy (Cip) e l'altro alla Magnum P.I. (Ciop).
Oggi tornano in una nuova attesa produzione. Ecco il trailer:
Non è un reboot, è un ritorno.
Ci tengono a dirlo chiaramente, perché -come asserisce Cip- nessuno vuole i reboot.
Ma anche come ritorno, è decisamente particolare.
Siamo più dalle parti di Chi ha incastrato Roger Rabbit (personaggio che peraltro appare nel trailer): oltre a essere un film a tecnica mista (cartoon e live action, vedi QUI tutti quelli anni '90) è anche un racconto che metanarrativo sulla serie Rescue Rangers.
Infatti, Cip e Ciop sono qui come attori di quella serie che fece epoca, e ora attendono un rilancio nel mondo del fandom.
Tra citazioni a gogo sia disneyane...
...che non.
E questa è la parte più interessante: c'è Jurassic Park, c'è Indiana Jones, ma la Disney non ha paura nemmeno di mostrare loghi della concorrenza, come il simbolo di Batman.
Dentro ci hanno infilato davvero di tutto.
Un mix esplosivo di cultura pop che scherza che sull'animazione tradizionale (Cip è rimasto a quella) e la grafica 3D che va di moda per operazioni simili (Ciop è modernizzato, in tal senso).
Insomma, dopo Sonic, I Puffi, Tom & Jerry e ovviamente Alvin (altro chipmunks) anche la Disney torna a esplorare questa commistione di generi.
Dal 20 maggio in streaming su Disney Plus.
Vediamo quante citazioni beccate nel trailer: ditelo nei commenti!
LEGGI ANCHE