Nel 2004, al decimo anno di attività, il gruppo pop-punk texano Bowling for Soup pubblica una hit destinata all'immediato successo.
Il brano, dall'eloquente titolo 1985, è una celebrazione dei bei tempi andati (prima che diventasse di moda: in quel periodo si era in pieno revival settantino!) con una punta amara nel confronto tra ieri e oggi.
L'oggi del 2004, s'intende; ma se guardiamo al testo scopriremo che le cose sono uguali anche adesso.
Tratta dall'album A hangover you don't deserve, 1985 scalò le classifiche risultando uno dei brani più trasmessi in quel periodo.
Il video, simpatico e divertente, vede la band osservare la signora del villino di fronte: una donna (la protagonista della canzone) che vive una vita piatta e spenta ma in realtà è ancora assorta nei primi anni '80, che l'hanno vista giovane e positiva.
Passiamo ad analizzare il testo, individuando le tante citazioni pop:
She was gonna shake her ass on the hood of Whitesnake's car
I Whitesnake sono un gruppo formatosi nel 1978, fondato da David Coverdale che uscì dai Deep Purple.
Inizialmente blues-rock, poi classic, sono diventati uno degli emblemi dell'hair metal e hanno visto passare nelle varie formazioni tantissimi musicisti importanti.
Since Bruce Springsteen, Madonna, way before Nirvana
There was U2 and Blondie, and music still on MTV
Cinque citazioni di grandi nomi musicali: Bruce Springsteen, Madonna, U2 e Blondie (tempo prima che arrivassero i Nirvana).
Ma soprattutto... la musica ancora su MTV.
Passaggio interessante, perché la storica rete (nata nell'agosto del 1981) a un certo punto (e anche in Italia) iniziò una trasformazione che la portò a essere un canale semi-generalista.
Fino alla stramba sparizione stessa dei video musicali dalle sue frequenze.
She's seen all the classics, she knows every line: Breakfast Club, Pretty in Pink, even St. Elmo's Fire
Si passa al cinema con tre classici intramontabili.
Il primo, Breakfast Club, è il piccolo capolavoro di John Hughes: icona degli anni Ottanta, vede cinque ragazzi restare a scuola per punizione.
Belle in rosa racconta la storia di una ragazze che, vinta una borsa di studio, si ritrova in un liceo per ricchi. Non sarà esattamente la più popolare tra gli studenti.
St. Elmo's Fireè il racconto dell'entrata nell'età adulta a opera del grande Joel Schumacher, un dolceamaro addio a una fase della vita.
She rocked out to Wham!, not a big Limp Bizkit fan
Thought she'd get a hand on a member of Duran Duran
Lei ha ballato al concerto degli Wham!, ma non è una grande fan dei Limp Bizkit.
E come tutte le ragazze dell'epoca, sognava di... sposare Simon Le Bon.
And who's the other guy that's singing in Van Halen? When did reality become TV? Whatever happened to sitcoms, game shows? When did Mötley Crüe become classic rock? And when did Ozzy become an actor?
L'ultimo affondo del testo ci parla ancora di cambiamenti, sia musicali (da quando i Mötley Crüe sono diventati classic rock? Da quando Ozzy è più attore che cantante?) ma soprattutto di società e intrattenimento.
La realtà (dei reality e non solo) ha invaso la televisione: dove sono le sitcom semplici di una volta? E i quiz televisivi?
Ci si chiede anche chi sia l'altro tizio che canta nei Van Halen: si tratta(va) di Sammy Hagar, che a un certo punto prese il posto di Eddie van Halen e dello storico David Lee Roth.
ALTRE CITAZIONI POP NELLE CANZONI? LEGGI ANCHE