Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2682

[SOCIETÀ] ambiente e natura: com'erano prima del 2000

$
0
0



Ambiente e natura: com'erano prima del 2000?
Come sono oggi?
Un argomento che mi è sempre stato a cuore, da amante della natura e da amante della sintonia con la stessa; una questione che -come tutti- ho vissuto anche a scuola e poi in altri contesti...


Il post è ispirato all'articolo di Enzo (link QUI), con cui mi ero già confrontato: leggetelo, perché elenca anche utili consigli da mettere in pratica.
Parlando di ambiente e natura, ecosistemi e tutto il resto, sembra che oggi l'argomento sia molto dibattuto e la sensibilità a riguardo sia decisamente aumentata.
Ma è vero anche che siamo a un passo dalla fine, ed è innegabile.
Problematiche antiche, che già alle elementari ricordo venivano affrontate (vi posto proprio una pagina di un mio libro di testo):

 



Inquinamento dell'aria, quello dell'acqua, disboscamento, buco dell'ozono, cementificazione selvaggia e anche "banali" gesti come buttare rifiuti erano al centro dell'attenzione quando ero piccolo (in chiave pop ne parlarono anche le Eco Stickers Panini, vedi QUI).
Com'era il nostro modo, all'epoca?





Ho scelto simbolicamente l'anno 2000 anche per rifarmi a quel concetto di limite nel quale mentalmente, forse, ci siamo fermati (vedi QUI).
I problemi ambientali c'erano al tempo e ci sono ora, anzi forse oggi c'è anche una consapevolezza maggiore.
Paradossalmente, però: perché ogni giorno sparisce un pezzo di Foresta Amazzonica, comunque.
Legambiente, Greenpeace, il WWF e associazioni similari sono sempre in prima fila, da anni.
Le riviste per ragazzi dell'epoca erano attentissime a promuovere iniziative e vita all'aria aperta.
Io vivo ancora in un posto dove ogni anno si vedono centinaia di lucciole, dove il verde predomina e dove l'aria è buona; l'Italia probabilmente non è nemmeno messa malissimo, salvo i grandi centri urbani che però sembrano meno grigi rispetto al passato.





Chi ha la fortuna di vivere in piccoli posti, può ancora vedere verde, fiori e piante; spiagge incontaminate se non addirittura oasi protette. Un universo che ricorda gli scenari a tinte pastello di certi cartoni animati del passato.
C'è tanto da fare, mentre comunque il mondo cambia e la natura pure.
Voi come ricordate gli ambienti naturali del passato?


LEGGI ANCHE


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2682

Trending Articles