Su una pagina Facebook della mia città stanno apparendo tantissime foto degli anni Ottanta e Novanta, caricate da un fotografo che all'epoca pensò bene di cristallizzare alcuni momenti (quotidiani o speciali) della vita del paese.
E, inaspettatamente, in un paio di quelle foto ci sono anche io.
Giornata del Gelato a Primavera (quarta edizione, del 1990), eccomi con due delle tre maestre e alcuni compagni di classe!
Io sono il bambino in primo piano col berretto scuro e Tod's ai piedi (che stile!), che tiene la mano all'altro bambino cappelluto.
Incredibile come dopo trent'anni e passa sia venuta fuori una foto di cui probabilmente nemmeno sapemmo essere stata scattata.
Anzi, le foto dove appaio io sono due, perché c'è anche questa:
E un altro paio solo le immagini di quella giornata, dove si vedono altre scolaresche.
La giornata del Gelato a Primavera, nemmeno a farlo apposta, ve la citai qualche articolo fa quando vi ho raccontato i miei ricordi delle scuole elementari (vedi QUI).
Chi poteva aspettarselo che pochi giorni dopo sarebbe addirittura saltata fuori una foto a riguardo!
L'evento era organizzato dal magazine Topolino con il S.I.G.A. (Sindacato Italiano Gelatieri Artigianali) e con il Comitato Nazionale Gelatieri: la data indicata era 21 aprile 1990.
La didascalia della foto, almeno secondo l'autore dello scatto, riporta maggio di quello stesso anno; certo siamo vestiti tutti molto pesanti, magari era un maggio freddo, chissà.
Di certo l'evento si è svolto in un giorno scolastico tra fine aprile e inizio maggio del 1990.
Ecco cosa intendo quando dico che prima era un mondo più avvolgente (vedi QUI la discussione): iniziative del genere, che coinvolgevano riviste amatissime e prodotti pop, oggi sono quasi del tutto sparite.
Non ci resta che ricordarle con una foto, peraltro capitata per caso.
LEGGI ANCHE