Formato un po' ridotto anche per il Mikipedia tecnico, quello dedicato al blog (mentre per le foto del mese, con lo spazio per gli auguri di buon 2023, potete cliccare QUI).
Vi lascio dunque la solita sarabanda di dati, novità, autocelebrazioni.
A voi!
I DATI DI DICEMBRE 2022
A dicembre ho pubblicato 29 post.
Le visite sono state 59129, in netto calo rispetto al mese precedente (75214).
RESOCONTO DEL MESE
Partito bene, con l'avvicinarsi del Natale il blog ha avuto un certo calo di visite, accentuato nei giorni di festa.
Ci sta, essendo stato anche io per nulla presente, cercando di dedicarmi anche ad altro. Spero che lo stesso sia stato per voi che mi seguite, a cui ho comunque cercato di dare il meglio.
Non sono mancati post più corposi e chiacchierati, alcuni dei quali già cult.
Molto spazio è stato dedicato alle Feste, ma abbiamo discusso anche del mai realizzato Guardians of the Cosmos (QUI).
Si è conclusa definitivamente la carrellata di retrospettive sull'anime storico di Sailor Moon (QUI), e proprio questo titolo mi ha portato in edicola con ben 8 pagine di approfondimento su Anime Cult n. 2!
Vi anticipo che in questi giorni troverete anche Anime Cult n. 3, dove mi hanno affidato ancora più pagine (ben 14, stavolta, e così sarà anche per il successivo...) e dove parlerò di un argomento amatissimo: Dragon Ball!
Sarò anche sul quinto numero di Nippon Shock Magazine con due recensioni (un anime storico e un anime moderno) e probabilmente anche con una retrospettiva particolare su un altro titolo amatissimo!
Ma per il 2023 bollono in pentola anche altre novità editoriali...
CLASSIFICA
Tra i post più letti del mese spicca quello sul nuovo capitolo di Berserk, che mi ha anche portato a uno scazzo su FB (con il solito fenomeno che deve rompere i coglioni al prossimo, per fortuna subito richiamato all'ordine).
Guardians of the Cosmos, progetto mai realizzato sui Cavalieri dello Zodiaco, è diventato immediatamente un must del blog grazie anche all'ottimo posizionamento su Google.
Il dibattito sulle assurdità mediasettiane degli anime ha infiammato le tastiere (vedi QUI), così come mi ha fatto piacere la discussione creatasi attorno all'articolo sui movimenti socio-culturali che oggi mancano (QUI).
Dal passato sono in classifica il post sulla leggenda dell'ambulanza nera e quello sul come mangiare tanto al ristorante cinogiapponese, mentre il resto delle posizioni è occupato dagli articoli natalizi.
EXIT POOL
Nel sondaggio su "cosa vi piacerebbe ricevere a Natale" (QUI) ha spiccato la serenità, e spero davvero che tutti possiamo trovarla in questo 2023.
NEXT! A GENNAIO 2023 SUL MOZ O'CLOCK
Anno nuovo, vita nuova? Chissà.
Intanto vi anticipo la ripresa delle attività canoniche dopo domenica 8, tra tuffi nel passato e ricordi.
Avremo modo di parlare del lato oscuro di ciò che amiamo; rivedremo giocattoli amatissimi; parleremo di manga e inizieremo insieme un nuovo viaggio nel cuore dei Masters...
Inoltre, vi parlerò delle riviste per le quali scrivo ma soprattutto troverà spazio parte delle letture che mi sono concesso per le Feste, tra recensioni e segnalazioni!
Dunque, come sempre, stay clockerz e ancora buon anno!
QUI i dati del mese precedente