Cambiamenti direi epocali.
Sailor Moonè sempre stato un programma di punta delle reti del Biscione, tanto che nel 1996 fu creato addirittura un contenitore serale (Game Boat) per trasmetterne la terza, mitica stagione.
La medesima che attualmente, ogni mattina, è in replica su Italia1.
Ma ora, la bionda guerriera che veste alla marinara sta per approdare su un canale Rai.
La pagina Facebook di RaiGulp conferma le voci che circolavano da qualche giorno: l'edizione italiana di Sailor Moon Crystal, remake della serie anni '90 fedele però al fumetto originale, è in dirittura d'arrivo.
Da dicembre.
Sailor Moon Crystal consta, per ora, di tre stagioni. Tre serie che han coperto i primi tre archi narrativi del manga, e pare sia in programma la produzione della quarta saga (e quasi certamente anche la quinta e ultima parte verrà animata).
Su RaiGulp vedremo quindi, molto presto, le avventure di Usagi e le sue amiche alle prese dapprima coi nemici provenienti dal Dark Kingdom, poi con gli spietati alieni del clan Black Moon e quindi con i malefici Death Busters.
Non si sa ancora nulla sull'adattamento, se sarà fedele all'originale o tenderà a ricalcare quello italiano di venti e passa anni fa (nomi modificati e qualche censura in certe parti ritenute poco adatte al pubblico).
Leonardo Graziano, doppiatore di Naruto e di Sheldon Cooper, dovrebbe aver lavorato a questa serie.
Non ci resta che attendere, intanto possiamo gioire perché forse, poco a poco, i cartoon stanno tornando sulle nostre reti. E si tratta di titoli cult. In attesa di Dragon Ball Super.
Se ti piace Sailor Moon, leggi anche
Bacio lesbo, ecco la verità
Guida al mondo di Sailor Moon