Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2676

[PERSONAGGI] Hordak

$
0
0

Prosegue il viaggio attraverso le schede tecniche dei personaggi della serie Masters of the Universe!
Dopo aver parlato di He-Man, Skeletor e She-Ra, oggi tocca all'altro antagonista della storia: Hordak!
Comandante intergalattico, spietato stregone a capo dell'Orda Infernale, Hordak è prossimo alla conquista dell'intero universo!


BIOGRAFIA

Hec-Tor Kur, secondo pretendente al trono dell'Impero Horde, è il comandante dell'Orda infernale.
Raggiunge Eternia, facendosi chiamare Hordak, e con la sua armata sconfigge gli Uomini Serpente che dominavano il pianeta, preparandosi a prendere il loro posto. Tuttavia Re Grayskull riesce a sconfiggere questo arcimago, relegandolo nella dimensione di Despondos.

ORIGINI

Nato come capo dell'Evil Horde, una nuova linea all'interno delle action figures dei Masters, Hordak finì per non comparire mai nella serie televisiva di He-Man ma venne scelto come antagonista principale di She-Ra.
E' una sorta di vampiro intergalattico, con probabili innesti cybernetici. Il suo volto è ispirato alle maschere degli stregoni voodoo.

ACTION FIGURE (1985)

Il pupazzo di Hordak vede la luce a metà degli anni '80. La Mattel sceglie di colorarlo di grigio, dopo un iniziale dubbio. Gli anni successivi hanno visto le riedizioni del personaggio sottoforma di Hurricane Hordak (Hordak Rotaterrore, con richiami alla controparte animata) e Buzzsaw Hordak (Hordak Seganemici).

MINICOMICS (ANNI '80)

La storia di Hordak viene raccontata sin dai primi minicomics in cui appare: ex maestro di Skeletor, fu tradito dal suo discepolo prediletto e recluso sul pianeta Etheria, dove adesso risiede.
I minicomics e i fumetti degli anni '80 mostravano Hordak e la sua Orda come rivali di He-Man (e ovviamente anche di Skeletor). Nel primo minicomics, Hordak ha il colorito bluastro che con l'action figure viene abbandonato in favore del grigio.

SHE-RA, LA PRINCIPESSA DEL POTERE (1985)

Hordak è il tiranno che domina su Etheria. Dopo la ribellione della sua figlioccia Adora -sorella di He-Man da lui rapita e cresciuta- cerca di impedire a She-Ra di rovesciare il potere degli Horde.
Hordak è il capo dell'Orda Infernale, secondo solo al misterioso Horde Prime, probabilmente suo fratello maggiore e comandante assoluto dei mostruosi conquistatori planetari.
In questa incarnazione, Hordak ha un corpo cybernetico/trasformabile e la pelle blu: come spiegato recentemente, ciò è dovuto agli effetti sul suo sangue causati dal soggiorno su Etheria.

HE-MAN AND THE MASTERS OF THE UNIVERSE (2002)

Nella serie animata del 2002, scopriamo che fu Hordak a salvare dalla morte il suo discepolo Keldor, fondendolo con Demo-Man dando origine a Skeletor. Vediamo anche il suo passato, quando lui e i suoi uomini vennero banditi da Re Grayskull.


MASTERS OF THE UNIVERSE CLASSICS

Nelle nuove action figures, Hordak torna simile al pupazzo anni '80 con qualche dettaglio moderno.
Procedendo con la storia, nei nuovi minicomics, lo vediamo combattere la sua ultima battaglia proprio contro il suo ex allievo Skeletor. Hordak ferisce quest'ultimo, che però riesce a ucciderlo partendo alla conquista del vasto impero spaziale comandato da Horde Prime.

FUMETTI DC (2012) 

Una versione inedita della storia è narrata nei fumetti della DC Comics.
Hordak è uno stregone costretto in un corpo meccanico dopo una precedente battaglia; il malvagio ha programmato la spietata conquista del pianeta Eternia. E' uno dei nemici principali della serie e fino alla fine (ottenendo anche un nuovo e potente corpo) rappresenterà un vero pericolo per i Dominatori.

Se ami i Masters, leggi anche:
Scheda personaggio: He-Man
Guida completa al mondo dei MOTU
Sezione MOTU del blog
Scheda personaggio: Skeletor
Scheda personaggio: She-Ra

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2676

Trending Articles