Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2684

[MOZINTERVISTA] Chiara Solerio

$
0
0

Oggi le MozInterviste ci portano a parlare di scrittura, di letteratura, di... appunti.
Perché siamo dalle parti del blog Appunti a Margine, della grande Chiara Solerio.
Siete pronti a scoprire questo spazio anche molto filosofico?


Moz - a quale razza appartieni?
Chiara - la razza umana.

Moz - scegli un brano e spiega il perché della tua scelta.
Chiara -"tutto ciò che ho per difendermi è l'alfabeto. E' quanto mi hanno dato al post di un fucile." (Philip Roth). Quest'aforisma è il mio motto. L'ho scelto come sottotitolo per il blog perché definisce perfettamente il mio rapporto con la scrittura. Viviamo in un contesto che tende a reprimere la nostra personalità e a schematizzare le routine. Ogni giornata, nella società post moderna, è uguale a tutti le altre: ci si sveglia, si va in ufficio, si pranza, si torna in ufficio. La sera, un'oretta di sport, cena e letto.
Le abitudini, da un lato, sono rassicuranti; dall'altro di rendono schiavi dell'automatismo, con tutto ciò che ne consegue in termini di alienazione e stress.
Ciascuno di noi, però, è a proprio modo in grado di sovvertire quest'ordine, trasformando ogni attività in una scelta consapevole. La creatività è una risorsa importantissima, che ci consente di dare senso e significato a quella che, alrimenti, sarebbe solo "rozza vita quotidiana che scorre" (cit. Paul Willis) e di comunicare al mondo la nostra personale verità. C'è chi, per essere libero, dipinge o suona. Io, invece, scrivo. La parola è la mia arma; il cuore, il motore che la fa funzionare.


Moz - presenta brevemente il tuo blog: come e quando nasce, e perché.
Chiara - il mio blog è nato a maggio del 2014 perché, dopo anni di silenzio creativo, sentivo la necessità di interagire con altre persone a me accomunate dalla passione per la letteratura. Con il tempo, poi, il target si è ampliato, e i post, pur trattando sempre di scrittura, hanno assunto una deriva più psico-filosofica che tecnica. E' da mesi che non parlo più di infodump e punto di vista.
La caratteristica principale dei miei post è forse la cura con cui approfondisco gli argomenti.
Sebbene non sia prolissa (non più, almeno) mi sento lontana dal principio della brevità dominante sul web, che uniforma i contenuti e lo stile. Inoltre, non credo che un autore, soprattutto, se ambisce a scrivere narrativa, debba adeguarsi alla "fretta" del lettore, perché rischierebbe di snaturarsi.

Moz - tranne che sull'ultima frase, non sono propriamente d'accordo, ma torneremo a parlarne, promesso. A proposito di me, ricordi come mi hai conosciuto?
Chiara - credo di aver letto qualche tuo commento su altri blog, e di essere venuta poi a curiosare qui.

Moz - domande telegrafiche.
ETA' MENTALE: 85
SEGNO ZODIACALE:Bilancia, ascendente Sagittario
ORIENTAMENTO RELIGIOSO: Nessuno. Sono credente ma non praticante, da circa un decennio sono vicina al buddhismo che vivo però più come filosofia di vita che come religione.
ORIENTAMENTO POLITICO: Nessuno, anche se come idee sono forse più a sinistra che a destra.
FILM PREFERITO: Ce ne sono tanti. Scrivo "La meglio gioventù" perché mi ha molto ispirata in passato e perché sono radical chic (ovviamente scherzo!)
FUMETTO PREFERITO: One Piece
PIATTO PREFERITO: Lasagne al pesto
GIOCO PREFERITO: Dixit, ma non è molto noto.
COLORE PREFERITO: Rosa.

Moz - com'eri e dov'eri 10 anni fa? E 20 anni fa?
Chiara - vivevo a Milano. Mi sono laureata il 2 aprile 2007 e se non avevo ancora consegnato la tesi (sinceramente non ricordo), probabilmente ero alle battute finali. 20 anni fa, invece, ero una studentessa del Liceo Classico Cassini di Sanremo, le stesso frequentato da Calvino. Avevo l'apparecchio ai denti e i capelli arancioni.

Moz - wow, colleghi illustri! Ultimo acquisto fatto?
Chiara - una pochette di Moschino e un paio di scarpe che non so quando metterò: spero che quest'anno si sposi qualcuno.

Moz - ahah, io spero non si sposi più nessuno per un po'!
Ultima telefonata ricevuta?
Chiara - quella della Vodafone che voleva propormi un'offerta.

Moz - scegli una foto e spiega il perché della tua scelta.
Chiara - questa foto è stata scattata nel 2014 dal mio compagno. L'ho scelta perché mi mostra nel mio habitat naturale: la mia postazione di scrittura. Pur essendo stravolta per una scena alla quale avevo lavorato per ore, struccata, vestita da casa e con i capelli per aria, nel mio sguardo c'è la gioia della creatività pura.
Quindi sarà pure un'immagine brutta, ma è un'immagine vera.


Moz - Invece è bellissima! Il tuo pregio e il tuo difetto?
Chiara - ho una capacità di intuizione molto sviluppata: riesco a comprendere persone e situazioni con una sola occhiata. Il mio difetto, invece, è l'ipersensibilità, forse conseguenza del pregio citato sopra.
Essendo molto ricettiva nei confronti delle energie, a volte mi lascio fagocitare dai problemi altrui.

Moz - che superpotere vorresti, e perchè.
Chiara - l'invisibilità, per smascherare gli impostori.

Moz - siamo alla fine: hai qualche rigo per convincere i miei lettori a passare da te: perché dovrebbero?
Chiara - cari Moz-lettori, il mio blog è dedicato ai Jolly, alle persone che ragionano con la propria testa ed esprimono la propria creatività senza limiti. Se lo siete, passate a trovarmi. Se non lo siete, passate a trovarmi lo stesso: sono sicura che la vostra scintilla interiore non si è spenta, ma solo assopita.
Chissà che le mie parole, sempre attente alla dinamiche interiori, non vi aiutino a risvegliarla.

Moz - wao! Beh, ora dobbiamo tutti passarci per forza, no?
Vi ricordo che, per chi volesse prenotare la MozIntervista, basta dirlo nei commenti qui sotto!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2684

Trending Articles