Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2700

[VIDEO] alle prese con la realtà virtuale Sony PlayStation

$
0
0

Oggi non parliamo di videogames.

Parliamo di uno strumento che permette di immergersi nella realtà virtuale.
E' il visore SONY PlayStation VR, per PlayStation 4.

L'ho provato ed ecco descrizione e sensazioni!


Inserire quel visore/caschetto alla Robocop è un atto puramente ludico.
Finalmente qualcosa che rimanda alla vera essenza della PlayStation, un'essenza che era finita già con l'arrivo della PS2 perché ci si iniziava sciaguratamente a prendere troppo sul serio.

E' ludico, anche un po'"infantile", perché la realtà virtuale vissuta in questo modo è tutto ciò che abbiamo visto nei film anni '80 e '90. E' ludico, infantile, bello.

Indossato il visore, entri di fatto in un altro mondo. Un mondo buio, che presto si illumina. Un mondo a 360° che quasi vi priva dei sensi: sarà particolare, al primo impatto, non vedere il vostro corpo, o le vostre mani innanzi a voi.
La sensazione è quella di essere bendati alla moscacieca, solo che non è tutto scuro: è proprio un altro mondo attorno a voi, e solo a voi.
Ho provato un simulatore di guida, al volante di una Ferrari.
Che dire: al 95% sembra reale. Certo, se guardi il dettaglio ti accorgi che non è proprio come l'occhio umano percepirebbe la realtà, ma si sono impegnati molto.
Se giochi in piedi, puoi anche avere l'istinto di muoverti, indietreggiare. Forse anche qualche piccolo scompenso nell'equilibrio, perché comunque sei isolato.

Ho provato un simulatore di guida, che quindi ha un percorso prestabilito (e comunque, voltandoti a sinistra, destra, dietro... vedrai tutto ciò che ti circonda!), so che ci sono giochi dal mondo più ampio ma immaginate un vero e proprio open world esplorabile, con distanze simil-reali...
Una nuova frontiera?
Fino a che si manterrà meramente ludica, per me è sì.
Vi lascio un breve video con la mia esperienza.



Viewing all articles
Browse latest Browse all 2700

Trending Articles