Durante gli anni '80 qualsiasi prodotto pop di successo otteneva -tra tutto il merchandising abbinato- anche il proprio libro.
Ricorderete ad esempio i libri tratti dalle serie televisive animate più in voga.
E oggi vi propongo questo volume dedicato ai Popples, una serie di giocattoli (e poi serie tv, tra l'altro remakeizzata da Netflix nel 2015) che conobbe una certa fama.
I Popples erano una sorta di orsetti di peluche lanciati sul mercato nel 1985.
Essendo appunto nati nel decennio magico, i loro colori erano sgargianti e molto frufru, tra shocking, pastello e fluo. Ogni Popple aveva ciuffo, orecchie e una lunga coda che terminava con un peloso pon pon. Ma la vera particolarità era la tasca-marsupio posta sulla schiena, dentro la quale i Popples potevano essere risvoltati e infilati fino a formare una sorta di morbida palla.
Nel 1986 e 1987 venne trasmessa una serie tv, e in contemporanea si ebbero il fumetto e anche un videogioco per Commodore 64.
E ovviamente, questi libri, tradotti anche in italiano.
Dalla copertina del libro, tramite un gioco di cartoni a scorrimento, è possibile far fuoriuscire orecchie e coda al personaggio ritratto.
La pancia dello stesso è in vero pelo colorato, come fosse un peluche.
Le storie proposte richiamano quelle della serie tv, con la banda dei Popples impegnata a cazzeggiare come ben si faceva negli anni '80.
Conoscete i Popples?
Ricordavate questi libri?
Ami gli anni '80 e il pop di quel periodo (film, fumetti, musica, cartoon...)?
Entra nella sezione dedicata al decennio più magico!