Nel 2012 un gruppo di studenti danesi, come tesina di fine corso, mise su un cortometraggio animato dalla durata di circa 4 minuti.
Nacque così Space Stallions, una sorta di opening / intro generale / pilot a un cartoon anni '80 che... non esiste.
Sì, perché gli studenti, mixando retro e nostaglia, colori violacei e arcobaleni, musica al sintetizzatore e altri effetti, hanno creato un corto che omaggia proprio i grandi classici animati del passato: eccolo qui.
Dentro ci ritroverete molto delle serie tv cult americane del decennio d'oro: He-Man, She-Ra, BraveStarr, SilverHawks, ThunderCats...
Ma non è una scopiazzatura né una sequela di citazioni nerd: Space Stallionsbrilla di luce propria, come potete vedere nel video.
I creatori sono stati abili nel ricatturare (in sfondi, animazioni, caratteri, colori, musiche...) tutto quello che erano i cartoons anni '80, riproponendo ora la formula vincente.
Oddio, "ora"è relativo: Space Stallionsè comunque un progetto della scuola di animazione The Animation Workshop del 2012, esploso all'epoca in rete e presentato anche in qualche festival.
Un produttore aveva addirittura offerto un finanziamento per una serie di 26 episodi tratta da questo cortometraggio. Dopo cinque anni non si è ancora visto niente, purtroppo.