Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2682

[FUMETTI] Topolino in: "Ho sposato una strega" (ossia lo shockante San Valentino Disney del 1990)

$
0
0

Una copertina sanvalentiniana, quella del Topolino uscito l'11 febbraio 1990.
Celebrava l'amore: cuoricini, stelline, colori, Paperina e Paperino che si tengono abbracciati, con la dovuta casta distanza, su uno spicchio di luna.
Una copertina come tante. Ma quel Topolino n. 1785 presentava la storia più shockante di tutto il panorama fumettistico disneyano.

Topolino in: "Ho sposato una strega".
Scopriamo assieme quale assurda particolarità nasconde questo fumetto, al di là di tue tavole invertite per sbaglio...

Bandita per sempre dal lotto dei fumetti di Topolino, mai più riproposta in raccolte e celebrazioni, Topolino in: "Ho sposato una strega" (testi di Marconi e disegni di Cavazzano) sembra essere una normalissima storia dedicata all'amore, in un normalissimo numero sanvalentiniano del popolare settimanale Disney.
E invece.


È sì una storia che ha l'amore come tema centrale e con Topolino come personaggio principale.
Ma la controparte non è la solita.
Avete capito bene: per una serie di circostanze, Topolino tradisce Minni.
Facciamo un passo indietro e vediamo cosa porta Mickey verso questa scelta.
Basettoni coinvolge Topolino nel pedinamento di un bandito.
Una missione della durata di un mese. Minni non la prende affatto bene.



Basettoni minimizza: "Le passerà! Al tuo ritorno, un mazzo di fiori, una cenetta intima e...", insomma vecchia scuola il nostro commissario, sa come sono fatte le donne.
Dalla centrale arriva però la notizia che il criminale è stato già arrestato, così Topolino può sperare di far subito pace con Minni.
Anzi, visto che c'è un camper (che era la copertura per la missione) noleggiato già per un mese, Basettoni lo cede volentieri all'amico in modo che possa utilizzarlo per una vacanza con la sua amata.
Ma quando Topolino va a casa della sua fidanzata... trova Clarabella che, oltre a fargli la cazziata femminista, gli dice che Minni è incazzata nera ed è partita da sola per una crociera.

Topolino, infuriato, si mette alla guida del camper e con Pluto si dirige verso nuovi orizzonti per una vacanza scacciapensieri.
Diluvia, e i due danno un passaggio alla bella Samantha, che però in zona non è ben vista: Topolino arriva a difenderla persino contro un benzinaio, e ci guadagna un occhio nero.
Un nobile gesto da cui scocca la scintilla.
Subito Samantha porta Topolino a casa, dove gli presenta suo padre. Per tutto il mese, il nostro Mickey decide di fermarsi lì, anche se Samantha e suo padre sembrano nascondere qualcosa.
Passa un mese, un mese di estrema vicinanza tra Topolino e Samantha.
E succede che i due si baciano.


E quindi, frettoloso come tutti gli uomini, cosa fa Topolino? Chiede la mano di Samantha.
Al che il futuro suocero rivela chi siano loro in realtà, costringendo Samantha a una dimostrazione delle sue doti magiche. La strega inizia a pulire casa senza sforzo, suo padre spera che la visione di mobili, stracci, scope che si muovono da soli possa portare Topolino a un ripensamento, o quantomeno a una riflessione più ponderata.
Ma oh, Topolino secondo voi si impressiona per due cazzate simili, quando in Fantasia fece peggio?
No di certo: e allora niente, lui è innamorato, lei pure, vuole sposarla.
A patto che, per evitare complicazioni, Samantha non usi la magia.
E venne il giorno delle nozze.
Della prima notte insieme in un letto matrimoniale (arredo sempre arginato dalla Disney dove tutti sono eterni fidanzati, anche se questa estate si è visto un letto a due piazze proprio per Topolino e Minni in una cabina di una nave da crociera).


E venne la vita da ammogliati e ammaliati. Con Samantha che proprio non riesce a non usare la magia, fino a farsi scoprire da Clarabella e da tutta Topolinia.
Città che, tipo l'Italia salviniana, inizia a dare spettacolo con manifestazioni e cartelloni anti-streghe. Ci manca giusto Paperino che imbraccia il fucile e si mette a sparare a Nocciola e Amelia.

Ma il danno viene evitato, quando il suocero baffuto mostra a Topolino e Samantha la realtà: tutto quello che i due hanno vissuto negli ultimi giorni non era che il futuribile e probabile andazzo della vita coniugale, dopo un matrimonio che per fortuna non c'è mai stato.
Così tutto torna alla normalità: Topolino e Samantha capiscono che non è il caso che stiano assieme, e il topo, con Pluto, se ne torna a Topolinia.
Caso chiuso, quindi?
Nossignore.


Topolino e Samantha si sono comunque davvero innamorati, si sono comunque davvero baciati, hanno davvero espresso volontà di unirsi in matrimonio.
Questo non può succedere -forse giustamente- in casa Disney. Tale fumetto, come per magia -forse la stessa del papà di Samantha- non esiste più.
E così Topolino è triste, sulla via del ritorno, consolandosi solo con la foto che Samantha fa apparire sul cruscotto. La dedica: "al mio amore senza fine".
Alla faccia di Minni.
Buon San Valentino a tutti.

Per saperne di più e vedere la storia completa, vi rimando al Blog di Delux, da cui ho tratto gran parte delle immagini perché mi rompevo a scansionare la mia copia di Topolino n. 1785.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2682

Trending Articles