Tra la fine degli anni '70 fino a tutti gli anni '90 c'è stata una particolare sostanza che ha imbrattato le toyline più famose, i marchi di giocattoli più in voga.
Tornata in auge anche negli ultimi anni, questa sostanza sta attualmente conoscendo una ulteriore nuova giovinezza, declinata in mille modi: parliamo dello Slime!
Vi avevo già parlato della mia passione per questo "gioco", ricostruendone un po' anche la storia.
Oggi qui vediamo quali sono i giocattoli e i playset più tosti che hanno utilizzato lo Slime come elemento aggiunto di turbofigaggine!
FLUSHOMATIC
Dalla linea Teenage Mutant Ninja Turtles, era un cesso-tortura con cui Shredder faceva colare l'ooze mutageno sui malcapitati.
Ho un ricordo personale di questo playset, perché lo aveva un ragazzino con cui capitai nello stesso albergo durante una vacanza in montagna.
RETROCATAPULT
Altro aggeggio delle Turtles, era la Catapulta Lancia-schifezze, con cui splattare di slime i nemici.
GOOBERS/MINI GOOBERS
Ovviamente i The Real Ghostbusters, che vantavano un personaggio con lo slime nel nome (il fantasma verde Slimer) non potevano non includere nella loro toyline la sostanza, chiamata qui Ecto-Plazm.
Abbinata sia ai Gooper Ghosts sia ai Mini Goopers.
Io avevo il Banshee Bomber, che ti forniva anche un tappetino per non sporcare a terra e recuperare facilmente la melma colorata.
DISSEZIONE ALIENA - MAD SCIENTIST
Mattel, linea Mad Scientist: come fare una autopsia su un alieno, il cui sangue è ovviamente... slime!
Una leggenda metropolitana vuole una bambina squartata dal fratellino per replicare dal vivo il gioco.
Lo ebbi di seconda mano, regalatomi da un cugino più grande.
SLIME MONSTER GAME
Fine anni '70, lo Slime (by Mattel) finì pure in un gioco di società!
Bisognava essere più veloci del mostro che faceva colare lo slime dalla sua bocca!
Scoprii l'esistenza di questo board-game attraverso un catalogo italiano Mattel dell'epoca.
EVIL HORDE SLIME PIT
Il playset in assoluto più famoso contenente lo Slime: dalla linea Masters of the Universe, ecco lo Slime Pit. Talmente iconico che la Mattel lo ha riciclato per altre linee, da King Arthur and the Knight of Justice sino a Harry Potter.
Cliccate play per vedere lo Slime Pit in azione.
SLIME PIT 200X
E come può esserci una serie su He-Man senza Slime Pit? Così, sebbene diversissimo dalla Trappola dell'Orrore anni '80, la versione del 2002 era un pozzo da cui fuoriusciva un antico mostro...
GAK VAC
Il Gak era lo slime Mattel/Nickelodeon. Da noi a metà anni '90, aveva confezioni a stella e slime di tanti colori diversi. Con questa siringa potevi aspirarlo e farne delle bolle.
SKIFILTOR
Inizio anni '90, lo slime arrivò in forma fosforescente grazie allo Skifiltor, dalla confezione particolare che lo conteneva.
Mi fu comprato durante una vacanza estiva, e purtroppo mi cadde sul pavimento pieno di briciole, sporco e farina. Fine dei giochi.
COCCODINO
Chiudiamo coi Coccodino, uova contenenti un dinosauro gommoso immerso in una vagonata di slime colorato!
Durante una settimana bianca fu acquistato da un amico di famiglia a sua figlia: assieme fecero finire tutto lo slime nello scarico del lavandino.
Quanti di questi prodotti ricordate?
Con quali fra questi giocattoli avete giocato?
Con quali fra questi giocattoli avete giocato?
Ami i giochi del passato? Leggi anche