Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2681

[FILM] i 5 cinecomics del cuore

$
0
0

Qualche tempo fa sul geekblog W@lly Saidè apparso un articolo dove l'autore stilava i suoi cinque cinecomics preferiti.
Cinecomics: per chi non lo sapesse, sono i film tratti da un fumetto. E sono sempre di più, ogni anno.
Ma la moda imperante di oggi è solo l'ultimo tassello di un percorso antichissimo(come abbiamo visto qui, in un post che presto continuerà a elencare perle dal passato).

E questi sono i miei 5 cinecomics del cuore. Più un extra.

5 - PAZ!
Adattare l'opera di Andrea Pazienza non è facile. Ma De Maria c'è riuscito, filmando i fumetti del maestro coadiuvato dalla sceneggiatura di Ivan Cotroneo. Un cast di stelle italiane e molti cameo, per un film che -si vede- tutti si sono divertiti a girare. Un cult.
Qui la mia recensione.


4 - THE PUNISHER
Sono sincero: amo anche il film Il Vendicatore, con Dolph Lundgren nel medesimo ruolo di Frank Castle. Ma questo The Punisher, con Tom Jane, John Travolta e Laura Harringè tutto ciò che Il Punitore deve essere. Azione, vendetta, ironia. La miglior trasposizione del personaggio, specie in confronto alla moscia serie tv Netflix.


3 - DIABOLIK
Mario Bava si prese la briga, nel 1968, di girare un film sul noto ladro/assassino del fumetto italiano.
L'impresa era impossibile, e difatti molto fu cambiato rispetto all'originale delle sorelle Giussani.
Poco male: il film è una stella che brilla da sé, un cultissimo amato all'estero e citato in ogni dove.


2 - BATMAN RETURNS
L'apice del Joker nicholsoniano viene raggiunto e superato in un film dove Burton mixa il fumetto di Batman con le atmosfere che gli sono più congeniali: quelli della fiaba dark.
E così il Cavaliere Oscuro affronta Catwoman e il Pinguino in una Gotham dark ammantata dalla neve, tra giocattoli e Natale.
Qui la mia retrospettiva.


1 - IL CORVO
La strana creatura di James O'Barr, un fumetto underground figlio del dolore: diventa un film, diventa un cult. È, suo malgrado, battezzato dal sangue. Un film maledetto, doloroso, dolorante, straziato, straziante. Tanta azione, tanta musica, un manifesto per moltissimi.
Capolavoro.


EXTRA
STORY OF RICKY (RIKI-OH)
Tratto da un celebre manga, ne riprende parte della storia: è un futuro distopico, le prigioni sono state privatizzate e i direttori delle stesse fanno bello e cattivo tempo.
Riki viene condotto all'interno di una di queste, e con una serie di sfide a basi di arti marziali riuscirà a sgominare i quattro prepotenti criminali lì rinchiusi, in una sequela di azione e elementi splatter. Cult.


E la vostra TOP 5 di cinecomics?
Aspetto le classifiche!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2681

Trending Articles