Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2677

[BLOG] resoconto stagione 12

$
0
0

Ciao Clockers!
E anche quest'annata di blogging volge al termine. E io volgo lo sguardo agli oltre trecentosessanta giorni passati con voi.
Forse la stagione più prolifica del Moz O'Clock, il dodicesimo anno di vita mi ha regalato grandi emozioni e tante soddisfazioni.
E, come logico, voi siete statiassoluti protagonisti!

Durante la stagione 2017/2018 sono stati pubblicati 305 articoli.
Il mese di marzo 2018è stato quello dove il blog ha avuto più traffico in assoluto, nella sua storia ormai decennale.

Ben tre post di questa annata si sono piazzati nella top ten degli articoli più letti di sempre.
Persino la prima posizione del podio è tutta per un post del 2018.
Ovviamente sono fiero del record ottenuto da articoli comeIl cantante della sigla di Lamù - caso risolto?(dove ho ricostruito l'intreccio internazionale dietro al mistero) e Italia Cult - il canale tv(un palinsesto ideale che coniuga passato e presente).

 Ho creato diverse nuove rubriche, come SMF - sigle meno famose(le opening televisive dei cartoon che non tutti ricordano).


Ho ideato diversi post "in serie", alcuni dei quali proseguono (come l'analisi delle saghe di Berserk o quella sulle stagioni dei Power Rangers) e altri sono stati completati (le retrospettive su Street Fighter e i film di Batman).

Con voi è stato "canonizzato" lo spazio Il Cercaricordi, dove di volta in volta affrontiamo la ricerca di un qualcosa di cui non vi sono tracce nemmeno sulla rete.



Ho avuto l'onore di intervistareUan e Manuela Blancharddi Bim Bum Bam.
Ho ripreso anche a scrivere come in passato: un blogging che non esiste più, evolutosi nel tempo.
Ne è nata la rubrica °°PoP CoRNeR°°, un punto di vista personale sugli argomenti quotidiani più svariati.

Abbiamo spesso parlato assieme del mondo nerd e retronostalgico, con articoli di "costume e società" come Quando è finita la magia dell'infanzia?, La rivincita dei nerd?,I passi del nerdismo, Passioni nerd nell'età adulta,La magia degli anni '80 e '90: realtà o impressione?.

Non sono mancate le polemiche, quando ho sollevato il problema del cyberbullismo attuato da un gruppo di blogger dai profili sospetti: Clone-Bloggers - sapevate di leggere sempre la stessa persona?(dove ho raccontato la questione) e La guerra dei cloni (dove ho sputtanato i comportamenti di certa gente, specie nei miei confronti).

È finalmente partito il progetto della Geek League, un collettivo di blogger dagli argomenti similari (cultura nerd e pop) che ogni tanto vi inonda di articoli tematici.


In estate, addirittura, c'è stata una piccola rivoluzione nel blog, con una gestione degli spazi ripensata secondo nuove esigenze.

E tutto questo è stato possibile, ovviamente, grazie a voi.
E oggi voltiamo pagina, chiudiamo un volume.
Pronti ad aprirne un altro, nuovo, insieme.
Vi aspetto il 16 novembre per il dodicesimo compleanno (mi raccomando, non fatemi gli auguri prima: non vi risponderò nemmeno, sono scaramantico e se lo fate la sfiga va tutta a voi!) e per l'inizio della tredicesima stagione del Moz O'Clock.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2677

Trending Articles