Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2677

[FILM] Vacanze di Natale: 35 anni dal primo cinepanettone!

$
0
0

Quest'anno sono 35 anni per Vacanze di Natale, commedia italiana che ha avuto l'onore (ma spesso più l'onere) di aver aperto al genere dei cinepanettoni.
Sebbene in molti schifino a prescindere -praticamente aprioristicamente- questo titolo, è bene spenderci due parole: Vacanze di Natale dei fratelli Vanzina è un brand diverso dai vari Natali a/sul/in che si sono susseguiti negli anni.


Il marchio Vacanze di Natale, che conta 5 film fino al 2011 (ossia l'originale, il '90, il '91, il'95 e Vacanze di Natale a Cortina) è davvero più una commedia all'italiana "nuovo stile" ma senza trashate, sebbene abbia fatto da modello per ciò che è arrivato nel mezzo.
Non è un caso che l'ultimo titolo della saga non ebbe il successo sperato proprio perché lontano dai canoni volgari/stupidi a cui il pubblico si era abituato da anni coi cinepanettoni.

Dunque creatore di un genere, di una moda, ma anche lontano da ciò che si ritiene questo genere sia.
Vacanze di Nataleè la storia di un gruppo di italiani in ferie sulle Dolomiti.
Italiani dei primi anni '80, con tutto ciò che ne consegue.
I proletari borgatari contro gli arricchiti pariolini, scontro ideale sebbene i figli delle coppie siano amici di stadio. E un Grazie Roma ci sta sempre bene.
I benestanti signori settentrionali che si ritrovano a Cortina.
Un'americana bella ma insoddisfatta della sua relazione amorosa.
Uno spiantato animatore sempre a caccia di donne.


Vacanze di Natale riuscì a mescolare (e tenere saldamente uniti) una marea di personaggi diversi, dando spazio a tutti.
Forse anche grazie a battute centrate, molte delle quali rimaste nella storia.
Un cast ricco, anzi ricchissimo, a volte praticamente in mutande (ci si spoglia anche qui, eh) costituito da Claudio Amendola, Christian De Sica, Karina Huff, Stefania Sandrelli, Guido Nicheli, Gerry Calà, Antonella Interlenghi e altri che ritroveremo -o avevamo già visto- nelle precedenti pellicole vanziniane.


Vacanze di Natale ospita anche i mattatori della tradizione precedente: se ad esempio Alberto Sordi la farà da padrone nel terzo capitolo, questo primo episodio è tutto per Mario Brega, Franca Scagnetti e Riccardo Garrone.
La presenza di Licinia Lentini e Moana Pozzi chiude la rassegna di nomi coinvolti nella pellicola.

Vacanze di Nataleè un film leggero e divertente, ingiustamente considerato spazzatura solo perché è, di fatto, il primo cinepanettone della storia.
Vacanze di Nataleè un film tipicamente italiano e tipicamente anni '80: anche solo per rivivere mode, usi, costumi, slogan, slang e musica dell'epoca (QUI) val la pena di (ri)vederlo!
Tanti auguri!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2677

Trending Articles