Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2677

[FUMETTI DIMENTICATI] Magical B.T. (Hirohiko Araki)

$
0
0

A un certo punto, in Italia, si aspettavano i nuovi albi de Le Bizzarre Avventure di JoJo.
Erano i primi anni 2000 e l'autore, Hirohiko Araki, conobbe nuova fama nel nostro paese.
Ecco che la Star Comics fece dunque uscire albi speciali e monografici dedicati a opere minori e one-shot di questo rinomato mangaka.
Dopo un episodio autoconclusivo presentato in una raccolata del 2001, l'anno seguente la casa editrice perugina diede alle stampe i restanti cinque capitoli di Magical B.T.!

Cinque "casi" che trattano le avventure del misterioso ragazzino B.T., un illusionista cinico e spietato, freddo calcolatore e capace delle azioni più assurde.
B.T. vive con sua nonna in una grande casa, colleziona svariati oggetti tra il vintage e lo storico e ha un solo grande amico del cuore: il coetaneo Koichi.

Nessuno tranne Koichi conosce il nome completo di B.T., e nessuno -nemmeno Koichi- sa cosa passi per la mente di questo ragazzo.
Si va dal punire due bulli a un campeggio, fino a rubare un teschio di dinosauro.
Passando per due sadici nazisti che si divertono a torturare i due protagonisti, fino a un episodio basato sulle gelosie dell'amore.
Il gran finale è riservato tutto a Manabu, un ipotetico antagonista per B.T. dalla genialità sguaiata e con una famiglia di simil-zingari che prende possesso della casa di Koichi.


Tutte le storie sono state pubblicate in Giappone nel 1982, e conservano quella piacevole sensazione di manga retrò, accompagnata già dallo stravagante stile dell'autore, modaiolo e plastico.
Araki mette in scena cinque episodi con continui plot-twist, dove il genio di B.T. riesce sempre a prevalere, peraltro spesso in modo eticamente scorretto.
Anche quando le cose non vanno come previsto, B.T. escogita al volo dei piani di riserva capaci di ribaltare la situazione a suo vantaggio. Magari usando qualche piccolo trucchetto di magia.


Magical B.T. (conosciuto in patria come Cool Shock B.T.) è un fumetto che ha gettato le basi per qualche personaggio della futura saga di JoJo, ma che riesce comunque a essere onesto e piacevole (ancora oggi) anche preso per quel che è: una serie che avrebbe potuto, a mio avviso, anche diventare un anime. Ma B.T. è stato dimenticato così, assieme all'altrettanto valida Gorgeous Irene dello stesso autore.
Peccato, ma in fondo va bene anche così.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2677

Trending Articles