Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2684

[SIGLE TV] Animaniacs (con Clinton e senza Clinton)

$
0
0

Va in onda su Italia 1, da questa notte, la mitica serie Animaniacs.
99 episodi, sei anni di messa in onda, la regia di nientepopodimenoché Steven Spielberg e la produzione a carico della Warner, la Amblin e la quota giapponese della Tokyo Movie Shinsha.
Animaniacs era la grande risposta (di qualità) allo strapotere delle serie del Disney Afternoon (QUI), in un momento in cui anche la Warner Bros. cercava di puntare su cose nuove, con grande successo (vedi Tazmania o i Tiny Toons).
E, assieme a Space Jam, un altro enorme successo furono proprio gli Animaniacs, di cui oggi rivediamo due sigle.

Due sigle, sì, per Animaniacs di Spielberg: una serie strutturata in mini-episodi, che lanciò addirittura uno spin-off, coi celebri Mignolo & Prof. e le loro semiserie avventure da cavie di laboratorio.
La prima sigla, storica, cita appunto questi due personaggi ma soprattutto il presidente Clinton, che "suona il sax" (mentre il suo sassofono veniva suonato da altre persone, alla Casa Bianca...).

La seconda invece toglie questa frase e i personaggi di Mignolo e Prof., lasciando praticamente intatto il resto. Voilà:


Animaniacs racconte le assurde avventure di tre cagacazzi doc: Yakko, Wakko e Dot, i tre fratelli che vivono nella torre-cisterna degli studi Warner Bros.: tali animali infernali ne combinano di tutti i colori, a chiunque.
Spielberg si prese grandi libertà narrative e metanarrative, alzando non di poco l'asticella, inseguito da analoghi show Disney che non riuscirono però a replicarne il successo.

Era davvero un periodo d'oro per la Warner; periodo che si rifletteva anche in Italia, con la pubblicazione della rivista Bunny Band: alcune storie degli Animaniacs -a fumetti, of course- finirono anche lì sopra.
Ricordate la rivista? No? Beh, la potete ritrovare cliccando QUI.

Intanto da stanotte tutti su Italia 1 (sì, nel frattempo la serie è passata a Mediaset, dopo la primissima visione nelle mattine anni '90 di Raidue).
W gli Animaniacs, piccolo gioiello animato.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2684

Trending Articles