Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2699

[LIBRI] Will Byers - Appunti segreti, la recensione

$
0
0

Will Byers è sicuramente tra i personaggi più interessanti di tutto Stranger Things, come avevamo visto qualche articolo fa (QUI).
Ricco di sfaccettature e per niente scontato, non è un caso che la nuova pubblicazione legata alla celebre serie Netflix sia dedicata proprio a lui, dei protagonisti principali.
Will Byers - Appunti segreti (conosciuto anche come Gli appunti segreti di Will Byers) è l'ultimo arrivato in libreria, per Mondandori, e sebbene sia un'opera pensata principalmente per un pubblico di giovani(ssimi) è un must anche per tutti gli altri fan di Stranger Things.

Siamo più dalle parti dell'Annuario della scuola media e superiore di Hawkins (altra pubblicazione in libreria già da un po'), per come è realizzato Will Byers - Appunti segreti.
Non un romanzo né quella bellissima guida ufficiale uscita nell'estate 2019 (la vedemmo QUI), ma nonostante la sua semplicità, questo libro si pone come punto importante tra i gadget di Stranger Things.


la prima pagina

Fingendo di essere, infatti, un raccoglitore ad anelli pieno di testi, ritagli e disegni, Will Byers - Appunti segretiè praticamente un oggetto metanarrativo.
Escludendo i credits iniziali, infatti, e immaginando che non sia un libro comunemente inteso, sembra proprio di avere a che fare con un oggetto di scena.

le foto di halloween 1984 e le idee per il successivo

Foto, articoli di giornale, racconti. Ma soprattutto i disegni realizzati da Will visti nella serie (no, non quelli con cui tappezzarono la casa, che poi uno c'è pure: intendo i disegni fantasy su D&D, la caricatura di Bob e via dicendo). Il tutto serve anche a ripercorrere la storia di Stranger Things, anche e soprattutto nei momenti off-screen.

il party di Dungeons & Dragons

Già: questo raccoglitore riesce anche a riempire gli spazi tra una stagione e l'altra (ad esempio: chi ricorda il cane della famiglia Byers?) con chicche e persino un po' di "interazione". Usando il dischetto del codice morse tascabile (lo stesso identico a quello visto ne Il libro ufficiale!) si potranno decifrare piccoli messaggi lasciati dallo stesso Will.

il codice morse portatile


Pensieri, post-it, lettere, pagelle, fotografie, referti medici, biglietti del cinema, appunti sparsi: in oltre 60 pagine sarà data la voce a Will, ai suoi più stretti famigliari e anche ai suoi cari amici.
Scoprirete i loro film preferiti, i trucchi per vincere a Dragon's Lair e molto altro.

un passaggio topico della seconda stagione

Sì, all'apparenza può sembrare un libro con tante immagini e poco scritto, ma così non è: Appunti segretiè invece molto ricco e permette di rivivere l'avventura di Stranger Things da un nuovo punto di vista: quello mai mostrato sullo schermo.
Il raccoglitore di Will il Saggio vi aspetta in libreria, prezzo di copertina 16€.
La stranezza è un punto di forza, nel mondo di Stranger Things. E non solo in quello.

Ami questa serie? Leggi anche


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2699

Trending Articles