C'è qualcosa di più pop delle canzoni cantate durante la Santa Messa?
Io credo di no. Pure Madonna perderebbe, a confronto con quest'altra Madonna e tutta la pletora paradisiaca cantata nelle funzioni religiose.
E così, dopo avervi fatto ascoltare i canti scout più belli di sempre (QUI), ecco le mie canzoni della Chiesa Cattolica preferite.
Occorre specificare, intendo Chiesa normale, quella della domenica mattina.
Niente fanatismi neocatecumenali o sottomarche (evangelisti, TdG e via dicendo).
La Chiesa che ho frequentato io, e, circoscriviamo, durante la prima metà degli anni '90, prima che la razionalità prendesse il giusto sopravvento.
Ecco a voi!
COME MARIA
Vogliamo vivere come Maria / l'irraggiungibile / la madre amata / che vince il mondo con l'amoreUn classico intramontabile.
MADONNA NERA
C'è una terra silenziosa / dove ognuno vuol tornare / una terra e un dolce volto / con due segni di violenzaCanzone dedicata alla Vergine Nera di Częstochowa, è probabilmente la prima che ho imparato anche grazie alle preghiere scolastiche della mattina.
Un aneddoto: io ricordavo, appunto, che la canzone dicesse "Madonna, Madonna Nera", ma da un certo anno in poi la sentivo cantare "Madonna, Madonna mia". Il nero era sparito. E mi chiedevo se avevo sempre io capito male, o fosse un Effetto Mandela o un falso ricordo. E invece qualche razzista l'aveva semplicemente modificata.
SERVO PER AMORE
Offri la vita tua / come Maria ai piedi della croceLa più famosa in assoluto, tanto che veniva anche parodiata:
una puzza di sudore sulla barca in mezzo al mare oppure offri la canna tua, ma di maria...
CANTIAMO TE
Cantiamo te, Signore Gesù Cristo / Figlio di Dio / venuto sulla Terra fatto uomo per noiInizia come una canzone della colonna sonora de La Sirenetta.
IL TUO POPOLO IN CAMMINO
sulla strada verso il regno / sei sostegno col tuo corpoCosì famosa che è stata anche remixata per le discoteche.
Sicuramente Salvini, così appassionato di religione, la ballerà al Papeete.
TU SEI LA MIA VITA (SYMBOLUM '77)
tu sei la mia strada / la mia verità / nella tua parola io cammineròAnche questa ha avuto l'onore di un remix discotecaro. Io vi lascio una versione fedele all'originale, che sembra però cantata da un'extracomunitaria.
PANE DEL CIELO
No, non è rimasta fredda la terra / tu sei rimasto con noiFamosissima, durante la Comunione, infatti la associo alla gente in fila che aspetta di mangiare.
TU AL CENTRO DEL MIO CUORE
pace è un punto fermo / è quella stella là / la Stella Polare fissa ed è la solaCon una linea melodica acustica che Cranberries levatevi, un pezzo che spacca sul serio.
NOI CANTEREMO GLORIA A TE
Padre di eterna vita / Dio di immensa caritàUn canto del genere -scrivono su YouTube- fa cadere anche Satana in ginocchio di fronte a Cristo.
ANDRÒ A VEDERLA UN DÌ
Andrò a veder Maria / mia gioia e mio amorBel brano che però sin da piccolo mi faceva sperare che quel dì fosse il più lontano possibile...
SE M'ACCOGLI
tra le mani non ho niente / spero che m'accoglierai / spero di restare accanto a teQuesta la associo a un ragazzo barbuto e occhialuto che la cantava in chiesa, tutto convinto, con lo sguardo di un mistico che aveva appena ricevuto il quarto mistero di Lourdes.
PASSERANNO I CIELI
e passerà la terra / la sua parola non passerà / Alleluja allelujaIntermezzo celeberrimo di ogni funzione religiosa.
SANTA MARIA DEL CAMMINO
vieni o Madre in mezzo a noi / vieni Maria quaggiùaltro canto mariano, che io ricordo usato tardivamente a metà anni '90.
OSANNA EH
Santo o-o-o-o / Osanna eh / Cristo SignorUna vera festa paesana, questo canto allegro.
E infine, due canzoni che non sono riuscito a trovare ma che ho bene impresso nella memoria.
Ho girato tutto YouTube e, prima di rivolgere pensieri poco ortodossi ai protagonisti di questi stessi brani, è meglio desistere e lasciarvi solo il testo:
SEI PICCOLA DONNA
e dicevi "mio Signore, io ti amo" / sei piccola donna / tu madre di Dio / t'ha scelto il Signore, MariaRESTA CON NOI
invitati alla tua mensa / Cristo è con noi / accogliamo la parola / Cristo è con noi / il suo spirito ci unisce / e ci rafforza in lui / oh Signore della vita / resta con noiqualche credente e frequentante tra i miei lettori è in grado di aiutarmi nella ricerca? Grazie.
E intanto, Buona Pasqua (laica, cristiana, pagana) a tutti!
leggi anche