In edicola trovate una doppia razione di Diabolik:Tutte le vite di un gatto (Il Grande Diabolik primavera 2020) e Danni Collaterali (inedito di maggio 2020).
Quattro avventure in tutto, e tutte molto belle.
Dal ritorno di un personaggio della saga, fino a un giallo che coinvolgerà sia il criminale sia Ginko, che in copertina sembrano inseguirsi... a ruoli invertiti.
Ve ne parlo nel dettaglio!
IL GRANDE DIABOLIK
Come lo scorso anno, anche questa volta la formula primaverile vede una storia più lunga (128 pagine) e due più brevi (di 16 tavole), con vari articoli a corredo.
L'avventura principale, Tutte le vite di un gatto, riporta in scena il furbo Valentino Alder, soprannominato "il gatto".
Ladro d'appartamenti e di antiquari, Valentino collaborò con Diabolik in un albo del 1972, ma venne ucciso da alcuni nemici del criminale in un albo del 1998.
E invece si è trovato il modo per "riportare in vita" Valentino, in modo (in)credibile.
Bellissimo leggere questo albo nello stesso punto dove, oltre venti anni fa, lessi quello con la sua morte.
Tutte le vite di un gatto vede per la seconda volta, quindi, Diabolik e Eva collaborare con Valentino. Un colpo complicatissimo che nasconde anche un nemico da non sottovalutare, in una girandola di situazioni che solo il lettore più navigato della testata può anticipare (e indovinare).
Firmano Gomboli e Faraci.
Quest'ultimo è anche l'autore delle due mini-storie.
La prima, Un altro io, è disegnata da Bonetti: un ragazzo timido e insicuro ha modo di incrociare fortuitamente la strada di Diabolik. Le conseguenze saranno agrodolci.
La seconda, Dietro il vetro, tutta lasciata in splendida fase di matite (by Montorio), mette in pericolo Diabolik e Eva, che vengono scoperti da una banda di rapinatori pronti a derubare il loro rifugio.
I redazionali, oltre a presentarci la scheda dei disegnatori, ci parlano di tutte le volte che Diabolik ha collaborato con altri ladri, di tutte le volte che lui e Eva hanno avuto a che fare coi gatti (imparziali giudici di fortuna), e di come Giorgio Montorio utilizzi il vino... nella sua arte.
DANNI COLLATERALI
Una piacevolissima storia, un Diabolik mensile in grande spolvero.Il presupposto è: cosa succede alle vittime di Diabolik? Quelle che subiscono perdite umane oltre che economiche, a cui vengono strappati i propri cari e ne viene stravolta la vita.
Per Diabolik niente pesa sulla coscienza e lo sappiamo, che sia un onestissimo gioielliere o un pericoloso trafficante.
Ma gli effetti collaterali delle sue azioni, stavolta, travolgeranno il protagonista (e il suo più acerrimo rivale, Ginko) in un albo che riesce a sorprendere davvero anche chi ormai sgamerebbe i colpi di scena a grande distanza.
Stavolta no, stavolta davvero ci sono belle sorprese, le attese vengono stravolte e anche lo snodo principale garantisce un qualcosa che non si può indovinare con certezza: bellissimo.
Bravi Lotti, Mainardi e Pasini.
Correte in edicola, perchè ci sono ben quattro avventure diabolike che vi divertiranno moltissimo, tenendovi incollati alla sedia tra giallo, azione e situazioni imprevedibili.
leggi anche