In questo appuntamento con la storia completa di He-Man e i Masters of the Universe scopriremo le vicende millenarie di un particolare gruppo di guerrieri, i Cosmic Enforcers.
Un'antichissima casta che da secoli, seguendo un proprio codice, si impegna a mantenere il bilanciamento nell'universo.
Questa trovata deriva dalle vaghe idee iniziali che si avevano sui personaggi dei giocattoli: inizialmente, infatti, Zodac appariva tra i cattivi, per poi passare dalla parte di He-Man.
Nel cartoon del 1983 fu reso dunque un essere superiore neutrale e da lì si espande questa storia...
PRIMA DI INIZIARE
Prima di immergerci nelle vicende di questi malvagi mutanti, vi lascio i precedenti post della serie, utili a comprenderne ogni particolare:- MASTERS - gli scenari e gli eventi principali
- MASTERS - oggetti, artefatti e luoghi principali
- MASTERS - la storia completa di tutti gli He-Men
- MASTERS - la storia completa dei grandi nemici di He-Man
- MASTERS - la storia completa dei difensori di Eternia
- MASTERS - la storia completa dei guerrieri di Skeletor
- MASTERS - la storia completa degli Uomini Serpente
- MASTERS - la storia completa della Grande Ribellione
- MASTERS - la storia completa dell'Impero Horde
- MASTERS - la storia completa dei Galactic Guardians
- MASTERS - la storia completa degli Evil Mutants
- MASTERS - la storia completa dei guerrieri di Trolla
LA STORIA
I Cosmic Enforcers sono un gruppo di abili guerrieri voluto dai Supremi Signori di Trolla affinché sia mantenuto un bilanciamento bene/male nell'universo.
Per questo, sono diventati i principali avversari dell'Impero Horde.
La loro devozione alla neutralità ha portato i Cosmic Enforcers a doversi schierare, a volte, anche con le Forze del Male.
Dopo la morte di Keldor, infatti, alcuni di loro hanno stretto una pericolosa alleanza con Despara (ossia She-Ra posseduta da Horde Prime) per resuscitare Skeletor e fare in modo che costui attaccasse di nuovo Eternia.
Segretamente, l'Arbitro Supremo dei Cosmic Enforcers ha messo su un gruppo di guerrieri di questa casta, chiamato l'Elite degli Undici: in una visione fuorviata della realtà, il loro disegno per l'universo inizia a essere assai pericoloso...
ZODAC
Nome completo: Zodac ZurIl più famoso dei Cosmic Enforcers, agisce prevalentemente su Eternia, di cui è originario.
Era infatti un membro del Consiglio degli Anziani al servizio di Re Grayskull: scelse di restare in forma umana senza tramutarsi in un essere incorporeo come gli altri saggi.
In questo nuovo ruolo, ha lasciato Eternia e il suo allievo Kar-Tor per dedicarsi alla sua missione come Cosmic Enforcer, tornando sul suo pianeta natale quando necessario.
Ha spesso aiutato He-Man e i Dominatori dell'Universo, schierandosi con loro nella Seconda Ultimate Battleground, dopo la quale viene misteriosamente assassinato.
O almeno così sembra...
ZODAK
Vero nome: Kar-TorUn guerriero amico di Re Grayskull, ha combattuto con questi la Prima Ultimate Battleground.
Allievo di Zodac, ne ha preso il posto all'interno del Consiglio dei Saggi quando quest'ultimo lasciò Eternia.
Membro del consiglio era anche suo fratello Zeelahr, che venne divorato vivo da Re Hissss.
Col nome di Zodak, in omaggio al suo maestro Zodac, ha combattuto gli Uomini Serpente riuscendo a spedirli tutti nella prigione interdimensionale conosciuta come il Vuoto.
Per millenni ha monitorato Eternia vivendo in solitudine sulle Montagne Mistiche.
Col suo maestro ha preso parte alla Seconda Ultimate Battleground schierato con He-Man e She-Ra.
STROBO
Vero nome: GepherAll'apparente assassinio di Zodac Zur avvenuto appena dopo la Seconda Ultimate Battleground, i Cosmic Enforcers inviarono su Eternia il loro agente Strobo per indagare sull'accaduto.
Ha un'armatura creata dagli scienziati di Anwat Gar, in grado di formare campi di forza.
Come il predecessore, cerca di mantenere il bilanciamento neutrale tra le forze dell'universo, ma si schiera contro L'Innominato durante la Terza Ultimate Battleground.
Investigando sulla presunta morte di Zodac, scopre invece che non solo quest'ultimo è vivo, ma che si è nascosto per sventare un folle piano della loro guida l'Arbitro Supremo...
ZANTHOR
Anche se una volta ha collaborato con Skeletor, ha agito poi in favore di He-Man e per questo viene accolto tra i Cosmic Enforcers da Zodac.Ha la possibilità di tramutarsi in uno spirito incorporeo capace di attraversare gli oggetti.
Dovendo garantire neutralità nell'universo dopo la morte di Horde Prime, è costretto ad allearsi con Despara per resuscitare Skeletor, asserendo che il Male deve vivere comunque.
ALTRI ENFORCERS
Il gruppo, nei millenni, ha visto molti guerrieri unirsi alla causa. E se tanti sono morti contro Horde Prime, altri -provenienti da pianeti diversi, esponenti di razze diverse- hanno continuato ad agire per la neutralità dell'universo.Proprio questa missione è diventata un'ossessione per il Supremo Arbitro, guida degli Enforcers: messa su l'Elite degli Undici, un gruppo di fedeli servitori, ha voluto l'assassinio di Zodac (riucito solo apparentemente) per poter agire indisturbato.
Il suo scopo era quello di polverizzare tutta la popolazione di Levitan, città del pianeta Primus, per controbilanciare la resurrezione -avvenuta dopo la Terza Ultimate Battleground- di tanti vecchi guerrieri eterniani (buoni e malvagi) deceduti.
I folli piani del Supremo Arbitro sono stati fermati da Zodac, Zodak, Zanthor, alcuni Guerrieri Eroici e alcuni Protettori Galattici.
A PRESTO, CON I PROFILI DI TANTI ALTRI PERSONAGGI!
vi ricordo che potete leggere la STORIA COMPLETA DEI MASTERS al seguente link