Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2676

[GIOCATTOLI] tutti i set Lego Castello - vol. 2 (1984-1985)

$
0
0

 

Dopo aver visto l'avvio di questa linea, chiamata tra gli addetti "Classic Castle" (QUI il post) vediamo adesso il vero inizio dei Lego Castello.
Dal 1984, finalmente, colori e proposte si standardizzarono: niente più cavalli fatti a mattoncini; soluzioni più armoniose; scelte cromatiche più azzeccate.
Pronti a fare un nuovo tuffo nel passato, per rivedere autentici cult tra i playset Lego?

Ufficialmente, la Lego crea anche due schieramenti diversi con i quali poter immaginare più agevolmente una storia: debuttano proprio nel 1984 sia i Cavalieri del Leone (Lion's Knight) sia l'armata dei Falconi Neri (Black Falcons).

1984
L'anno inizia con la Carrozza delle provvigioni, guidata da un tuttofare.
I pezzi rossi, solitamente utilizzati per le tegole dei tetti della linea Town/City, qui forse vorrebbero creare una sorta di baule che però non si apre, ma ai cui lati possono essere agganciati gli oggetti.



La Giostra dei Cavalieriè il primo set che contrappone le due fazioni: i leoncini (buoni) e i falconi (cattivi).



Il Carro con cavallo, simile al primo set, ma con due soldati e una sella aggiuntiva.




La Catapulta: un macchinario d'assalto dei Falconi Neri, che sparava via davvero i "pirulini" gialli contenuti nella pala.




La Fucina del fabbro: uno dei miei set preferiti, che negli spot dell'epoca veniva addirittura "agganciato" o fuso col Castello principale.
È infatti un "pezzetto" di castello, con ai lati il modo per potersi inserire lungo altri set: contiene una fornace rossa, un forcone e la bellissima minifigure del fabbro.




La Torre d'assedio: i Cavalieri del Leone hanno questa struttura in grado di alzarli fin sopra le mura... di un piccolo bastione, in questo caso.




Il Castello del Cavaliere, appartenente alla fazione dei Falconi Neri, è una piccola roccaforte dal portale elegante (in rosso) e due tori di guardia. Sei minifigures al suo interno.




E questo è il pezzo forte di questa annata, uno dei playset più maestosi dell'epoca: il Castello del Re.
Che poi il sovrano non ci fosse, è un'altra storia (nel senso: non c'era una minifigure con corona o che potesse richiamare un re).
Sarà per questo che alcuni lo chiamano il Castello dei Leoni.
Grande, con ponte levatoio, grata, prigioni, una torre centrale e due torrette laterali.
Ben dodici minifigures al suo interno, tra cavalieri, arcieri e soldati di guardia.



Il 1984 si chiuse con una piccola confezione di 4 omini, due della fazione Cavalieri del Leone e due di quella Falconi Neri.




1985
Il nuovo anno ci porta un baule, di particolare colore grigio, trasportato su un piccolo carretto: è Il tesoro del cavaliere.




Altro ricordo d'infanzia, il Trasporto prigionieri: un carro a quattro cavalli, soldati di scorta e un bandito da portare via in questa prigione mobile...




Altra infornata di minifigs: stavolta sono tre e tre.




Vi ricordo che tutte le immagini sono prese dal sito Brickset.com!

leggi anche


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2676

Trending Articles