Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2677

[FUMETTI] Berserk, episodio 363 - rivelazioni a Skellig

$
0
0

 



Uscito un nuovo capitolo del fumetto Berserk, di Kentaro Miura, che prosegue i fatti dove li avevamo lasciati e, dopo una parentesi leggera, apre a nuovi scenari serissimi...
Questo post ovviamente contiene spoiler per chi segue l'edizione italiana del manga.

La mia analisi sul passato trova nuovi elementi utili a ricostruire quello che avvenne: nello specifico, vi rimando A QUESTO POST (CLICK!).

Prima di parlare dell'episodio 363, uscito oggi in Giappone, vi ricordo gli altri post di approfondimenti generali sull'opera:


DOVE ERAVAMO RIMASTI
Il fabbro che realizzò l'Armatura del Berserk scatena in Guts i ricordi del precedente proprietario, che oggi è il Cavaliere del Teschio.
Vediamo un evento tipo Eclissi, un grande marchio impresso sul mondo, una donna marchiata e soprattutto la precedente Mano di Dio, il cui unico elemento in comune con quella attuale è Void.
Per saperne di più, cliccate QUI.

 

LA TOMBA
Miura salta i momenti dei saluti tra il gruppo e Hanarr, che ha riparato l'armatura del Cavaliere del Teschio (come si evince dalle immagini, ma ci torneremo in un post apposito...),  e quindi senza tanti convenevoli sposta l'attenzione sui pensieri di Guts riguardo ciò a cui ha assistito: dato che ha visto un'Eclissi, si domanda se il Cavaliere del Teschio abbia vissuto le medesime cose che ha affrontato lui nel presente.

Il gruppo si reca in una caverna tra le radici di un albero spirituale, dove -spiega Gedfrin- vi è la tomba dove riposano le spoglie della persona amata dal cavaliere.


A quel punto arriva Danan, che ritramutatasi nella regina degli elfi, si palesa davanti al Cavaliere del Teschio: i due sembrano essere molto intimi, e Schierke riconosce proprio Danan nella donna che ha visto nella visione del passato.
Quest'ultima chiede al Cavaliere del Teschio se sia lì per visitare la tomba della sacerdotessa dei Petali di Ciliegio; lui le risponde che ormai i suoi sentimenti non sono solo un pallido riflesso di quelli che aveva da umano, visto che adesso non è altro che un residuo di rancore.



Il gruppo lascia soli i due esseri.
A questo punto Schierke chiede a Gedfrin quale sia la connessione tra il Cavaliere del Teschio e la sua maestra Flora.
Il vecchio arcimago spiega che in passato, quando Flora era giovane, serviva sotto la sacerdotessa dei Petali di Ciliegio.
I suoi sentimenti erano "troppo forti", e quando arrivò il giorno dell'Eclissi, Flora ha violato un tabù e per questo è stata esiliata dal villaggio e allontanata dall'isola.

LA SCIMMIA SALTELLANTE
A questo punto Miura interrompe il discorso inserendo una sequenza leggera, per spezzare la tensione tra un evento serio e l'altro (quello che si prospetta per il futuro).
Schierke viene richiamata da Ivarela: Isidro sta combinando un sacco di guai al villaggio.
Grazie alla poca gravità, la sua naturale agilità è infatti potenziata: con Puck e i suoi fratelli, si diverte a prendersi gioco delle streghette, mettendole in imbarazzo. Tutto ciò diverte Morda.
La situazione è risolta da Isma, divenuta amica di un kelpie, con cui blocca Isidro.
Schierke comprende di aver trovato un posto dove stare, ma ora il dubbio la tormenta: perché la sua maestra venne cacciata via? Quale tabù aveva violato?



GUTS E IL BAMBINO
Il sole è tramontato e la luna (piena) è già alta in cielo.
Guts ripensa alle parole di Gedfrin, quando prima gli ha parlato del Cavaliere del Teschio: un essere ormai consumato da rabbia e rancore, che non appartiene a questo mondo, ma che rivede il sé stesso umano in Guts.
Il guerriero osserva Casca da lontano, sa che sull'isola c'è poco da fare se non riposarsi, ma poi ripensa anche a Griffith.
E proprio in quel momento gli appare il bambino misterioso...



Cosa accadrà adesso?
Sappiamo che il bambino misterioso potrebbe proprio essere una trasformazione involontaria di Griffith, che è rinato proprio grazie al corpo del figlio di Guts e Casca.
Adesso che tutti sono riuniti lì, cosa succederà?




Altre importanti rivelazioni nel prossimo episodio: si prospetta un nuovo snodo centrale nella trama, in una storia che sembra aver imboccato la via del finale.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2677

Trending Articles