Personaggio ideato da Grant Morrison nel 2006, la Batwoman in questione non è la vecchia Kathy Webb degli anni '50 ma un'agguerritissima Kate Kane: cugina di Bruce Wayne, nei fumetti indossa costume nero e parrucca rosso fuoco vivendo le sue avventure in città, e spesso aiutando Batman e gli altri eroi di Gotham contro criminali vecchi e nuovi.
Dal 2019 è in onda la sua serie TV, parte dell'Arrowverse (universo narrativo televisivo delle attuali produzioni Warner/DC) e immersa in questo mondo, pur essendo tranquillamente e fortunatamente godibile a sé.
Gotham City è da tre anni senza Bruce e quindi senza il pipistrello.
Kate Kane, dopo un lungo e massacrante addestramento, torna in città e una serie di eventi le faranno indossare -opportunamente modificato da Luke Fox, figlio di Lucius- il mantello di Batman.
Diventerà così Batwoman, iniziando la sua battaglia personale anche coi propri fantasmi.
Il volto scelto per il ruolo è quello di Ruby Rose, veejay di MTV Australia e soprattutto gay: questo aspetto è fondamentale perché Batwoman stessa è, nei fumetti, un personaggio omosessuale.
La produzione ha voluto proprio un'attrice con uguali inclinazioni sessuali del personaggio che avrebbe interpretato, tuttavia i fan più attivisti e squilibrati anche questa volta hanno avuto da ridire: giudicata poco lesbica (?), Ruby Rose è stata odiata sin da subito dal fandom malato, e ha voluto/dovuto lasciare la serie in corsa (portando per fortuna a termine le sue trame, ma speriamo che possa tornare in futuro).
La serie Batwoman fa a meno dei personaggi storicissimi di Gotham ma pesca comunque a piene mani sia dalle trame del relativo fumetto sia dall'iconografia batmaniana: tra i nemici dunque possiamo trovare Magpie oppure Tommy Elliot, così come Duela Dent o Alice.
Quest'ultima è il vero antagonista fisso della storia.
![]() |
Batwoman e Alice Kane |
Ma è anche una storia di famiglia e di sorelle: Kate e Beth/Alice, separate da un brutto incidente anni prima; l'orientale Mary, sorellastra delle due in quanto figlia della nuova moglie di Jacob Kane.
La sfida sottile è quella che spinge Kate/Batwoman a fermare la follia di sua sorella Alice, assassina pazzoide e capo della Banda del Paese delle Meraviglie.
C'è ancora un briciolo di lucidità in una ragazza che ha patito le pene dell'inferno?
![]() |
Kate, Mary, Sophie |
L'altro scontro è quello tra Kate e suo padre Jacob, militare e capo dei Crows: polizia privata gothamita, arrivata al successo proprio ora che non c'è più Batman a difendere la città.
Jacob non sa che sua figlia è Batwoman, Jacob odia Batwoman tanto quanto ama Kate e Beth/Alice e Mary.
I fantasmi del passato sono spesso quelli che danno pepe alle vicende: come la soffocata storia d'amore tra la protagonista e Sophie, ora agente di punta dei Crows.
I personaggi sono ben costruiti, e sebbene la serie viaggi nell'ambito fumettistico dove a ogni puntata succede di tutto e di più (ribaltamenti e plot twist con qualche effetto sorpresa), risulta godibilissima e d'acchiappo.
Alice, criminale vendicativa e sofferente; Mary, frivola modaiola ma con un lato impegnatissimo; Luke, impacciato ragazzo afflitto da un'ombra oscura.
Certo, il fatto che ci sia Gotham City e che l'universo narrativo sia quello di Batman, sicuramente determina quel piccolo valore in più che questo progetto possiede.
In attesa della seconda stagione in italiano, col debutto di una nuova protagonista e la prosecuzione delle trame già intessute nel primo capitolo, Batwomanè riuscita a ritagliarsi un suo spazio -leggermente più oscuro e a tratti anche violento rispetto alle serie sorelle- nel mondo televisivo, e ci fa capire che il mito di Batman è vivo e vitale, declinabile in ogni forma.
Anche quando si ha a che fare coi multimondi di Crisi sulle Terre Infinite (QUI), che pur prendibile a sé determina un avvenimento di questa serie stessa: nonostante Batwoman non sia un capolavoro, verrete catturati dalla pazzia di Alice, dalle storie d'amore, dai segreti di famiglia e dai criminali che come sempre infestano la città più pericolosa d'America.
Vi divertirete.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE