Correvano gli anni '90, eravamo a metà di quel decennio.
Italia 1, nei primi pomeriggi del sabato, proponeva un programma che è un po' il capostipite di tanti che sono arrivati poi: La scuola in diretta.
Un rotocalco documentaristico, giovane e veloce, che raccontava la vita degli studenti italiani di quel periodo.
In realtà, non esistono quasi più notizie riguardo questo programma.
Qualcuno ne ha recuperato un promo della seconda edizione (aprile 1996), eccolo qui:
Altre vaghe notizie le possiamo recuperare da un articolo di pochi anni fa, dove si fa riferimento a un contenzioso tra Maria De Filippi e La scuola in diretta: la prima venne assolta dalle accuse che volevano il suo Amici come plagio di questo vecchio programma Mediaset.
Fu lo sceneggiatore Roberto Quagliano (sceneggiatore di La scuola in diretta) a muovere queste accuse già nel 2004; da questi stralci scopriamo che tale programma andò in onda tra il dicembre 1995 e il maggio 1996.
Quagliano fornisce altri dettagli riguardo il suo La scuola in diretta, che (lo guardavo saltuariamente e non ricordo bene) non doveva essere solo un resoconto delle vite scolastiche dei teenagers anni '90, ma anche "una gara fra dieci alunni che si esibivano, venendo giudicati dal pubblico" (forse una parte del programma, o una deriva dello stesso, che avrà ricordato un po' lo show della De Filippi).
Insomma, niente di niente su questo programma; quasi uno show fantasma (un po' come Ice Power - The Winner Adventure, QUI).
Altre volte la TV è arrivata nelle aule, in vari modi.
Anche Italia 1 ripropose anni dopo un programma ambientato tra i banchi di scuola (#LaScimmia, questo il titolo) ma senza effettivo successo.
Voi ricordate qualcosa di questo rotocalco?
Magari le telecamere de La scuola in diretta... sono entrate, anni fa, nella vostra classe!
Fatevi avanti, nel caso!
LEGGI ANCHE