Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2684

[FUMETTI] Diabolik, Vincitori e vinti: la recensione (no spoiler)

$
0
0


Prima della data ufficiale, è già disponibile il Diabolik di novembre: Vincitori e vinti.
La copertina che raffigura una slot machine pagante; il retro che vede Diabolik e Eva al tavolo da gioco.
Ma soprattutto il logo della testata, a cui si aggiunge l'elegante bollino del sessantesimo: già, con questo albo Diabolik diventa cinquantanovenne ed entra anche nei sessanta anni di attività editoriale, da adesso al novembre 2022.
E sarà un'annata epocale per il nostro ladro...



Vincitori e vinti è ovviamente ambientato in un casinò. Inespugnabile.
Perché il direttore ha previsto davvero tutto per evitare assalti di ogni tipo.
Però sappiamo che Eva e Diabolik non si lasciano intimorire da cose del genere, e infatti mettono in piedi il loro elaborato piano.
Architettando qualcosa di molto particolare (peraltro narrativamente ben raccontato: e non era semplice) tra azione e astuzia.




Ma sappiamo anche che non sempre tutto va come deve, e stavolta parte della situazione si complica proprio a causa dell'intervento dei due ladri.
Vincitori e vinti -la cui copertina potrebbe persino contenere un piccolo inganno- è il racconto, preciso e puntuale, di un colpo.
Con azione prevista e imprevista (giocatori incalliti; interventi della polizia; tradimenti che portano a pericoli non preventivati...), Gomboli e Pasini giocano sul filo del tempo facendo accadere a cascata avvenimenti che determinano un esaltante ritmo progressivo, fino al serrato finale.
Succede un po' di tutto, in Vincitori e vinti (sceneggiatura di Altariva).


chi butta i dadi...


È Muscatiello il disegnatore chiamato a raffigurare i protagonisti di questa storia: con la sua tecnica di ritocco "fotorealistico", riesce a donarci ambienti e oggetti ricchissimi di dettagli anche minucoli; i suoi Eva e Diabolik ricordano quelli degli anni '70 (Bozzoli, Zaniboni...) mentre tra gli altri personaggi riconoscerete sicuramente il volto di qualche attore.
Il realismo scelto ricade anche nelle espressioni e nelle sequenze d'azione, molto particolari.


...e chi le carte!


Riusciranno i nostri ladri a svuotare il Royal Master Casinò?
Se la risposta potrebbe essere scontata (chissà...), vi divertirete a vedere come tentano di farlo, e come dovranno risolvere all'ultimo minuto intoppi "travolgenti" e mortali inconvenienti.
Storia classica tra piani ingegnosi e trucchi vari, che apre degnamente il sessantesimo anno di Diabolik: quello del film nelle sale, del sequel già in lavorazione; della graphic novel, del romanzo, del numero 900 (a febbraio!), l'Anastatika che prosegue e tante altre sorprese!
Vincitori e vintiè disponibile anche col Kalendario 2022: tredici magnifiche illustrazioni inedite su Diabolik, Eva e il loro mondo.

LEGGI ANCHE


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2684

Trending Articles