Dopo aver visto il primo fast food tricolore (Burghy, QUI la storia completa) e la prima catena di fast food nella nostra nazione (Kenny, QUI la storia completa), proseguiamo il nostro viaggio nel passato nel mondo della ristorazione veloce.
KFC, ossia Kentucky Fried Chicken: proprio questo nome ci farà retrodatare addirritura l'arrivo dei fast food in Italia!
KFC
Idea di Harland Sanders, il ristorante con il celebre pollo fritto si chiamava Sanders Court & Café, ed era sito presso una stazione di benzina di Corbin in Kentucky.
La ricetta del suo pollo (preparato con 11 spezie e erbe) è tuttora segreta.
Dal 1952, dopo l'apertura della strada interstatale 75 che aveva aggirato Corbin, Sanders è costretto a girare l'America per vendere il suo Kentucky Fried Chicken, iniziando da Salt Lake City.
Inizia così il franchise vero e proprio che determina il KFC come primo fast food di pollo al mondo.
1975, NAPOLI
KFC oggi è presente anche in Italia. Ma in pochi sanno che proprio questa catena ha il primato di una sortita fastfoodista nel nostro Paese.
Infatti, un KFC fu aperto nel 1975 a Napoli: in via Alessandro Scarlatti, di fronte alla vecchia UPIM zona Vomero, durò poco.
I gusti degli italiani erano ancora tradizionalisti, specie in una città dalla cultura enogastronomica così forte come Napoli; in più, non c'erano certo i mezzi e lo smercio garantito oggi.
Ricorda chi era presente all'epoca che il pollo veniva fritto soltanto alla mattina, e tenuto in grandi forni riscaldati: solo chi riusciva a gustarselo nelle prime ore dalla giornata, avrebbe provato la ricetta originale, perché poi nei forni il pollo perdeva tutto il suo sapore, la sua croccantezza e la sua morbidezza.
ANCORA IN ITALIA
KFCè comunque rimasto presente in Italia, ma in una forma particolare: all'interno delle basi NATO di Sigonella (provincia di Siracusa e Catania) e Gricignano (provincia di Caserta), aperti per lungo tempo solamente ai militari. Solo in seguito anche i civili hanno avuto accesso a questi ristoranti, sebbene previo pass per entrare nelle basi).
Nel 2014, mentre il ristorante siciliano chiude, KFC debutta ufficialmente in Italia con l'apertura a Roma e Torino, a cui seguiranno negli anni altri ristoranti sparsi lungo lo Stivale.
Con il ritorno anche nella città partenopea da cui tutto ebbe inizio.
LEGGI ANCHE