L'immagine sopra è puramente simbolica, premettiamo.
A chiederci aiuto oggi, per questa ricerca, è Gas75: da tempo tenta di ritrovare un'opera che, all'interno della sua trama, ha una sequenza ambientata in un cinema o teatro abbandonato.
I dettagli li lascio fornire direttamente a lui.
Un gruppo di ragazzi (forse ragazzini), inclusa la fidanzatina di uno di loro, è in fuga da un pericolo o un inseguimento.
Uno di loro è ferito, così devono nascondersi in un cinema o teatro in disuso, dove si anniderebbe qualcosa di cattivo (potrebbe essere di genere horror/fantasy, quindi mostri, o thriller, quindi un maniaco o una banda di teppisti...).
Probabilmente il gruppo non si reca subito in ospedale perché o in grave immediato pericolo, o perché il ragazzo ferito è rimasto colpito proprio da un'arma usata per difendersi dagli inseguitori.
Certo è che occorrerebbe chiamare un medico, ma fuori dalla struttura potrebbe esserci il pericolo da cui i protagonisti stanno cercando di nascondersi...
Intanto, il fratello di uno dei ragazzi, rimasto a casa, inizia ad allarmarsi per il ritardo e il mancato ritorno del famigliare; qualcuno arriva a salvare la situazione.
![]() |
IT - Capitolo 2, 2019 |
Escludendo film come IT o altre opere famose, è stato chiesto se potesse addirittura essere la trama di un episodio di Dylan Dog o simili; recarsi in luoghi di questo genere (anche luna park, vedi Il tunnel dell'orrore di Tobe Hooper), abbandonati o in momenti di non attività, è di certo uno dei cliché della narrativa horror; io stesso usai una scena simile (ragazzini in un cinema, con un ferito a carico) in un mio racconto.
![]() |
Il tunnel dell'orrore (The Funhouse), 1981 |
Gas dice di essersi imbattuto in quest'opera negli anni '90, quindi si tratta di un film (o una serie!) realizzata da quel decennio in giù.
Chi sa aiutarci?
ALTRE RICERCHE ANCORA INSOLUTE