Nel precedente capitolo (QUI la retrospettiva) abbiamo assistito all'inizio della distruzione: Griffith prende con sé Casca, mentre l'isola inizia a collassare.
Tutti si trovano quindi in pericolo, piombati di colpo in un'oscurità pericolosa e mortale.
L'episodio 368 prosegue su questa scia e ci regala interrogativi interessanti...
Nota - come avevo già dichiarato, eviterò del tutto (salve casi eccezionali) di parlare dei disegni e della qualità grafica: il maestro Miura ormai non c'è più e sappiamo che è praticamente impossibile replicare la perfezione della sua arte.
L'epsodio 368 si intitola Divoratori: ci si riferisce agli esseri infernali, i blob di sangue e disperazione che si sono risvegliati sotto l'isola, dilaniandola.
Serpico e Isidro si rendono immediatamente conto che si tratta degli stessi spiriti già visti tempo prima a Sant'Albione, distruggendo il santuario.
Gli attimi sono concitati, per fortuna arriva il Cavaliere del Teschio: costui intima a tutti di fuggire via; Isidro non intende abbandonare la battaglia e il cavaliere si abbandona a un pensiero interessante: il collasso dell'isola può essere stato preordinato, ma forse anche la volontà umana di resistere potrebbe essere parte del flusso del destino...
Non è solo questa la cosa interessante che riguarda l'apparizione del Cavaliere del Teschio: oltre infatti a dire che quei blob infernali sono di fatto i veri padroni dell'isola -e proprio quella terra si sostiene grazie a loro (ciò potrebbe forse rimandare ai sacrifici umani con cui i maghi realizzarono le enormi bambole in vimini, viste nei precedenti episodi...)-, è la sua figura ad apparire... particolare.
Il pezzo dello spuntone torna inspiegabilmente a essere rotto, a pochissimi episodi dalla sequenza dove lo stesso Cavaliere del Teschio era giunto sull'isola proprio per farselo riparare!
Il mistero si infittisce, perché questo dettaglio (già notato in passato) potrebbe davvero farci intendere che il personaggio si muove nel tempo oltre che nello spazio (teoria completa cliccando QUI).
Certo, potrebbe anche essere un errore, ma sarebbe un qualcosa che anche Miura dunque ha sbagliato più volte... Staremo a vedere.
L'attenzione si sposta su Roderick e la sua ciurma: grazie a un avvertimento delle sirene, sta tentando di preparare la nave per salpare entro l'alba, conscio che sull'isola sta avvenendo qualcosa di brutto.
E infatti gli esseri spettrali giungono fino alla costa, divorando senza pietà alcuni marinai...
![]() |
torna un po' di gore... |
Puck osserva dall'altro la distruzione della sua patria, mentre una nuova separazione attende Guts e Casca: portati via da Zodd, che si dirige verso i rami dell'Albero del Mondo, Griffith e la ragazza si allontanano dal guerriero, ormai inerme e disperato...
Appuntamento a settembre, per il penultimo capitolo di questa saga che ha avuto un risvolto inaspettato e ricco di elementi di discussione.
In tutto questo: dove sono i maghi e le creature fatate che abitano Elfhelm?
Quale sarà il loro destino?
Lo scopriremo presto...
ALTRO SU BERSERK? LEGGI ANCHE