Ritornano le MozInterviste e con grande piacere oggi ospito Simona.
Lei è una dei pochi blogger che ho addirittura conosciuto dal vivo, in una piovosa serata cinematografica torinese: ma online si interagisce davvero da molti anni, anni in cui ha raccontato di viaggi (e di gatti) nel suo blog Gattosandro Viaggiatore.
Ecco le dodici domande per conoscere Simona e il suo progetto, che da qualche tempo prevede anche tanti disegni e colori: scopriamo perché.
Moz - Simona, chi sei?
Simona - Sono una viaggiatrice innamorata dell’Oriente che sogna di girare il mondo con dei pennelli e un album da disegno.
Moz - la tua età mentale?
Simona - Sto iniziando a superare la difficile fase dell’adolescenza :)
Moz - presenta brevemente il tuo blog: come, quando e perché nasce, quali sono le sue caratteristiche. Simona - Gattosandro Viaggiatore nasce nel 2010 alla vigilia del mio primo viaggio in Giappone per documentare le mie esperienze.
Ha la caratteristica di essere a metà tra un diario di viaggio e una guida dettagliata di ogni singola destinazione visitata, ma con un punto di vista molto personale.
Moz - ricordi come e quando ci siamo conosciuti?
Simona - È passato tanto tempo, ma credo di aver letto un tuo commento su un blog che seguivo e sono venuta a curiosare nel tuo mondo. Strano pensare che sembri una vita che ci conosciamo, non trovi?
Moz - vero, ma in fondo è così: è proprio una vita!
Film, piatto e colore preferiti!
Simona - Film: “La città incantata” di Hayao Miyazaki; Piatto: Miso ramen; Colore: blu
Moz - scegli una foto o un disegno che ti rappresenta e spiega il perché della tua scelta.
Simona - Questa foto rappresenta tutto ciò che sono e tutto ciò che amo fare: disegnare e viaggiare.
Moz - quale periodo della tua vita vorresti rivivere e perché?
Simona - Mi piacerebbe rivivere l’infanzia per vedere i miei genitori giovani e per passare un Natale con tutta la mia famiglia.
Moz - ultimo acquisto fatto?
Simona - Il robot aspira/lavapavimenti, lo desideravo da anni e in una botta di euforia me lo sono regalato. Lo amo già (il mio gatto invece lo odia, ma pazienza).
Moz - quello che non hai è…?
Simona - Che non ho?? Ma io credo di avere tutto, non mi manca niente.
Moz - ultimo viaggio fatto?
Simona - Valli di Comacchio e Cinque Terre.
Moz - come pensi sia la blogosfera, oggi?
Simona - In generale mi sembra ci sia meno voglia di conoscere chi sta dietro un blog, meno voglia di chiacchierare, commentare, discutere. Dall’altra parte invece ho notato che si è persa un po’ la spontaneità, è come se invece di scrivere per il piacere di farlo si scriva per piacere ai motori di ricerca. Devo essere sincera, mi sono presa una pausa soprattutto per questo, stavo cadendo anche io nella trappola del fare qualcosa che piace agli altri, dimenticando che il blog ha senso se esprime la propria sincera passione.
Moz - perché gli altri utenti dovrebbero leggere e seguire il tuo blog? Convincili, spronali, invitali.
Simona - Sai che per trovare l’ispirazione per il blog io vado a rileggere i miei vecchi post? Lo faccio perché mi sembra di scoprire sempre cose nuove, riesco a dimenticarmi perfino di averle scritte io, oppure mi immergo nei ricordi dei bellissimi viaggi che ho fatto e penso “ma l’ho fatto davvero?”. Passate dal mio blog, cliccate su un post a caso, e viaggiate con me!
Dunque eccoci, Clockers: vi lascio ancora il link al blog di Simona (QUI); se siete appassionati di viaggi lontani e fantastici disegni, dovreste proprio correre a visitare il suo spazio!
Se volete leggere alcune delle MozInterviste precedenti, cliccate QUI.
Se avete un blog e volete partecipare alle MozInterviste, lasciate un commento QUI.