Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2684

[MUSICA] Di sole e d'azzurro (Giorgia, 2001)

$
0
0
              

 

Forse è scontato, forse no, ma le due migliori canzoni di Sanremo si sono classificate, nella stessa edizione, al primo e al secondo posto.
Della prima (Luce, di Elisa) ne abbiamo parlato QUI; l'altra è Di sole e d'azzurro di Giorgia.
Entrambe portano lo zampino di Zucchero ai testi, e a quel punto nemmeno importa chi sia andata prima e chi seconda: sono due capolavori indiscussi, interpretati dalle due migliori voci italiane femminili.



Indicata come favorita, Di sole e d'azzurro si piazzò seconda ma la classifica ha sempre avuto poco valore a Sanremo; brano soul, è tecnicamente complesso ma valorizza appieno le capacità della cantante romana.
La sua interpretazione live è valsa più volte a Giorgia la standing ovation.






Apprezzato anche in Francia (dove era il jingle della pasta Barilla!), Di sole e d'azzurroè un brano particolare, una dedica a una persona speciale, una qualunque persona amata che deve affrontare o sta affrontando anche un momento duro della vita.
Esserci, appunto, specie nei momenti bui, "come una musica, come domenica di sole e d'azzurro": quindi come energia positiva, calda, estiva, rigenerante.
Ma il verso più bello è per me quel "vorrei liberarti l'anima nel blu dei giorni tuoi, e fingere che ci sarò", come a sottolineare che a volte bisogna anche saper restare a guardare e far scorrere la tristezza, restando saldi e presenti con chi amiamo, ma senza intervenire. Senza alterare il corso degli eventi.






Proprio con la "sorella"Luce, Di sole e d'azzurro è stata presentata all'edizione 2023 di Sanremo in coppia da Giorgia e Elisa, per una performance di altissimo livello professionale.
Paradossalmente, non esiste alcun video ufficiale del brano.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2684

Trending Articles