Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2677

[SOCIETÀ] siamo tutti figli di Silvio?

$
0
0




Sì, lo so: la P2, le leggi ad personam, il bunga-bunga e tutto il resto di cui si discute da secoli.
Ma non è mia intenzione né parlare di questo (non credo sia il luogo adatto) né celebrare una persona/personaggio, men che mai santificarlo.
Al di là della sua dipartita, del lutto nazionale; al di là della figura umana, di quella imprenditoriale, e anche quella più "occulta", vorrei puntare l'attenzione su altro: il modello che Berlusconi ha creato.


Per alcuni un vero e proprio sistema, per altri è il "berlusconismo".
Effettivamente, per me, tre cose diverse che però collimano in più punti.
La mia domanda, ossia "siamo tutti figli di Silvio?", potrebbe trovare risposta anche solo in un di queste declinazioni, o in tutte e tre.
Berlusconi imprenditore è riuscito (non ci interessa come e perché, in questa sede) a creare un immaginario collettivo.
Un modello, dicevo prima. Ha creato gli anni Ottanta e Novanta italiani, parte della loro estetica e della loro comunicazione.
Una Tv commerciale che guardava all'America, ma declinata perfettamente all'Italia; e poi editoria, prodotti, personaggi, shopping... tutto.
È stato uno dei fautori di quel "mondo avvolgente", oggi scomparso, di cui parliamo spesso sul blog (vedi QUI).






Il modello berlusconiano di comunicazione ha coinvolto anche lo sport: chi è tifoso del Milanè inevitabilmente figlio di Silvio. E di Gullit, Van Basten, Maldini, Sheva...
Inutile credere che non sia così.






Siamo figli di Silvio se ai tempi abbiamo amato e seguito Twin Peaks (una "sua" creatura in Europa, gestita dalla Silvio Berlusconi Communications, come vi raccontai QUI).






Siamo figli di Silvio se abbiamo amato le sue televisioni e i suoi programmi, spesso leggeri (ma mai così eccessivamente stupidi e trash come quelli di oggi).
Sono figlio di Silvio se scrivo addirittura volumi su Bim Bum Bam, esempio lampante del modello comunicativo fininvestiano: nato altrove e per conto di un altro gruppo editoriale, è diventato simbolo di una fascia ragazzi colorata e innovativa, che regalava opere sempre recentissime e sempre accattivanti.







Parliamo proprio dei cartoons (ma vale per tutto il resto): se la sua azienda non avesse importato certi titoli, li avremmo avuti comunque (magari sulla Rai?), e li avremmo avuti così?
Penso di no. Anche perché il tutto non si esauriva in televisione ma andava nei negozi, nelle edicole, nelle librerie e anche nelle radio.
Ovunque.






Ecco dunque la questione più dibattuta: ci ha allevati ma anche rincogliniti.
Un po' di ragazzine sculettanti in Non è la Rai, il disimpegno, la comicità spesso spiccia, il rimbambimento, l'illusione (magari di diventare miliardari come lui). Davvero è solo questo?
Il berlusconismo ci ha travolti?
Chissà: non vi sembra strano che invece tantissimi ragazzi nati e cresciuti con le sue televisioni (e magari tifosi del Milan e lettori di Mondadori) siano sempre stati la maggioranza di quelli che lo hanno contestato politicamente (e non solo)?
Sarebbe interessante da capire.
Forse il berlusconismo prese la generazione appena precedente, incarognita per i duri anni '70.
Forse il sistema ha preso i politicanti e gli imprenditori.
Ma il modello? Ha fatto godere tutti gli altri.
Certo, magari a caro prezzo.






Chi ne è stato rimbambito è perché era già idiota per sua stessa natura.
Gli altri si sono divertiti, prendendo quanto di buono c'era in un complesso di cose che parallelamente portava l'Italia a come stiamo adesso.
Ma, inevitabilmente, almeno per una piccola porzione, siamo tutti figli di Silvio.
Anche questo blog lo è: esisterebbe in questa forma, senza tutto ciò che c'è stato? Non credo.
Non voglio certo ringraziarlo, perché lo scotto pagato è forse peggiore, ma tant'è.
Dunque, visto che non è l'argomento del post, astenersi commenti che vogliono parlare di politica, di persona, di celebrazioni giuste o sbagliate e via dicendo.
Concentriamoci sull'oggetto della disquisizione: siamo tutti figli di Silvio?


LEGGI ANCHE


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2677

Trending Articles