Ah, giugno: fine della primavera, inizio dell'estate. Caldissimo ma anche da felpa di sera, rovente nelle situazioni, tiepido nei rapporti. Un mese sospeso che però, lo sento, ha piantato i semi di belle cose per questa estate appena arrivata.
Vi beccate la consueta dose di foto, clip e resoconti, con un blog che ormai latita e parleremo pure di questo...
IL MESE IN VIDEO
Vi porto al concerto della D'Avena ma anche tanto cibo, amici, bevute, sport e altra musica.
E, vi giuro, nonostante stia sempre a mangiare, sono dimagrito molto grazie all'attività fisica!
FOTODIARIO
Ultimo mese di arti marziali, in un anno che per ora mi ha dato davvero belle novità, tra cui appunto questa disciplina. Frequentare una palestra ti porta a conoscere ovviamente nuove persone o a ritrovarne di vecchio, e penso sia una delle parti più divertenti della faccenda!
![]() |
Moz, Davide |
Ricordate le riprese che abbiamo svolto l'inverno scorso alle scuole medie, in diverse lezioni? Ebbene, è arrivato il momento di riconsegnare il lavoro a genitori e docenti. Ma il progetto documentaristico (di cui questa è stata una parte) va avanti, come vedrete!
![]() |
Moz, Juan |
Al Pescara Wonderfest, invitato a tenere un panel su anime/manga con nientepopodimenoche il boss di Animeclick, sito di cui è superfluo persino spendere qualsiasi parola visto che è il più famoso in Italia riguardo l'intrattenimento jap!
![]() |
Moz, Ema (fotografo personale ufficiale! |
Una bella chiacchierata a due (Moz e Falciatore) con un pubblico interessato, che è intervenuto tra domande e aggiunte. Ho finalmente avuto modo di conoscere dal vivo la realtà di Animeclick, ci siamo confrontati e trovati su tanti punti. Direi veramente incontro fondamentale, piacevole e arricchente.
![]() |
Moz, Alessandro |
Ho incontrato Giovanni Muciaccia, ho conosciuto di persona (finalmente bis!) Leonardo Graziano (voce di Naruto e Sheldon), con cui ho girato per la fiera parlando anche della mia rivista RetroMania, e poi... ta-dan! Io Batman lo leggo e ascolto, lei Batman lo canta (e lo ha cantato: vi rimando al video sopra), lui Batman lo disegna!
Cristina disponibilissima e gentile, Carmine una grande persona che dovrei rivedere presto per dei progetti.
![]() |
Moz, Cristina D'Avena e Carmine Di Giandomenico |
Finita la parentesi vip, si torna alla vita di tutti i giorni! Amici, aperitivi, cene (di sushi a domiscimmia, ossia domicilio + scimmia).
![]() |
Stefano, Moz, Gioele (serata sushi) |
Mangio tanto, vero, ma vi giuro che - complice anche il caldo - sono dimagrito molto, grazie allo sport!
E si torna a fare delle riprese, stavolta in uno storico palazzo nobiliare.
![]() |
Moz, Marco (il regista) |
Prima partita degli Europei, si mangia pizza tutti insieme nonostante la prestazione assolutamente non brillante degli Azzurri.
![]() |
a far la spesa comincia tu |
Mare! In quattro, tra lunghe passeggiate, pranzi di pesce, bagni e frisbee... oltre che il Martini.
Ho anche incrociato, a riva, varie persone che conosco tra cui pure un amico del dojo!
Anche il karate prende una pausa per l'estate e tutti i praticanti, giovanissimi e grandi, ci ritroviamo per la cena di fine anno!
Mentre siamo impegnati in una cena a sopresa per un compleanno, becco due amici: lui segue sempre questo resoconto mikipediano (come ha modo di dire anche nel video), e quindi voilà, è giusto che appaia finalmente in una foto da protagonista, assieme alla sua ragazza!
E questa è la cena a sorpresa!
Una placida e calda domenica di scopa, arrosticini e birra (oltre che di passeggiate in natura) chiude il mese.
![]() |
Moz, Samuele, Giuseppe |
LA FOTO DEL MESE
Ho scelto questa foto perché rappresenta l'inizio dell'estate coi colori che vorrei colorassero questa mia stagione!
RESOCONTO BLOG, WEB E SCRITTURA
Il blog è fermo, lo avrete sicuramente notato: già questo Mikipedia sono riuscito a pubblicarlo a culo entro la data utile, ho saltato per ora sia la recensione di Anime Cult 20 (ma arriverà) sia quella del nuovo Diabolik (arriverà anche questa).
Ora, cosa fare? Fermo il blog? Non vorrei, anche se luglio sarà immagino ancora più povero (il lavoro aumenta e poi è estate: nel tempo libero vorrei farmi qualche giorno di vacanza).
Ho dei guest-post che proverò a inserire, ma non voglio fare promesse di nessun tipo: di certo qualcosa si vedrà ma niente che vada oltre la routine degli ultimi mesi.
In ogni caso, nessuno dimentica la mia attività di blogger, oltre che ormai quella di redattore: al Pescara Wonderfest sono stato invitato per il Moz O'Clock, e per il blog sarò a settembre a Roma ospite ai Japan Days.
Come me stesso, invece, il 15 sono ospite da Rainbow Cinema su Instagram, per una intervista un po' più intima. Mentre, come ideatore di RetroMania parteciperò (sempre a luglio) al podcast di Retrostorie. E forse, in agosto, farò una capatina in un evento bello e particolare sempre per la rivista, e in lineissima con RetroMania: stay tuned!
Sul fronte lavorativo (editoriale) vi annuncio ufficialmente che proprio RetroManiaavrà un secondo numero, in uscita a fine agosto.
Chi avesse perso il primo, può ordinarlo QUI o provare a vedere se ne è rimasta qualche copia in edicola/libreria/fumetteria.
Finora solo critiche e commenti positivi, un lavoro che è stato molto apprezzato, e ne sono contento.
Certo, RetroManiaè stata evitata chirurgicamente anche da qualcuno in giro per il web (sospetto peraltro confermato!), ma si sopravvive, e anzi queste persone si auto-ghettizzano isolandosi da sole.
Va bene così.
![]() |
quant'è bella! ** |
A luglio mi potrete leggere anche sul volume speciale Cartoni & TV, che riporta in scena una vecchia rivista uscita tra il 1999 e il 2001 (ve ne parlai QUI): incredibile esserci finito sopra, non solo come articolista (ho scritto una trentina di pagine su misteri e segreti delle edizioni italiane di alcuni anime anni '90 / 2000 by Mediaset) ma anche come co-editor.
Il volume è ideato, curato e assemblato da Nicola Bartolini Carrassi, per anni accanto alla sig.ra Alessandra Valeri Manera: il destino, così beffardo, ce l'ha portata via proprio mentre abbiamo dato alle stampe uno speciale dove il suo nome sarà sempre presente.
E proprio lei sarà protagonista - anche in questo caso, per un gioco del destino - di Anime Cult 21, in edicola a fine mese; si parlerà di censure e adattamenti, e quindi citeremo spesso il lavoro di Alessandra: un lavoro che proveremo a comprendere e non condannare; proveremo ad analizzare e non giustificare; proveremo a spiegare e non glorificare.
Ma sto preparando anche già qualcosa per Anime Cult 22, con una intervista a un'artista... ma non vi dirò di più.
La stima nata tra me e Animeclick ha fatto sì che, peraltro, abbia scritto proprio per questo sito un breve pensiero sulla Valeri Manera, a seguito della sua scomparsa. Potete leggerlo QUI.
Sono già impegnato coi calendari 2025, con uno speciale che uscirà in ottobre legato al Giappone (e un po' all'America: chissà chissà) e alcuni miei testi sono usciti in edicola con L'estate di Bim Bum Bam, un volume che raccoglie parte degli articoli dell'anno scorso e regala la shopping bag ufficiale del programma Mediaset.
Insomma, in tutto questo devo riuscire a farmi qualche giorno di vacanza e godermi la vita con amici vecchi e nuovi: ci riuscirò!
Voi che mi raccontate? Com'è andato il vostro giugno?
Io vi auguro un luglio veramente top!