Vi porto nella primavera dell'anno 2000, quando la Sony diede alle stampe un opuscolo tutto dedicato alla sua PlayStation, che all'epoca era la console delle console. Un vero e proprio fenomeno sociale, che travalicava il senso stesso di videogaming.
E questo catalogo ne è la prova!
Le pagine si aprono con una pubblicità molto particolare, che dopo oltre vent'anni ci permette di capire come andasse il mondo (videoludico e non) all'epoca: "il grado di eccitazione spesso dipende dagli optional", ma non è una réclame di sex toys, anche se l'indumento intimo femminile a lato fa subito capire a chi ci si sta rivolgendo, e in che modo.
Ragazzi non più preadolescenti, a cui sono ipoteticamente lasciate le altre console più "giocattolose"; la PlayStation è soprattutto pensata per i più grandi, in un mondo che stava decisamente modificando la visione del gioco e dell'intrattenimento.
Se la SEGA aveva in passato realizzato pubblicità irriverenti, che spesso alludevano all'autoerotismo o a cose tipo pipì e gas corporei, Sony sembra voler alzare il tiro.
Ecco comunque tutti gli "extra" disponibili all'epoca, tra volanti, memory card, periferiche e altro.
Prima che si apra la sezione Platinum, il catalogo propone la pubblicità cimiteriale dedicata a questa linea di prodotti "immarcescibili".
Ed ecco tutti i Platinum dell'epoca, ossia i giochi evergreen che potevano essere trovati ormai a prezzi convenienti. I grandi classici, come Final Fantasy VII, Spyro, Medievil, Crash Bandicoot...
Una bella pubblicità celebra la fine dell'anno scolastico, con un libro a forma di console che lascia bene intuire cosa dovranno fare i ragazzi al posto di studiare... Finalmente dedicarsi ai videogiochi, senza scuola di mezzo!
Nuova sezione, nuova pubblicità (con lo pneumatico dai simboli inconfondibili):
Simpatico il pesce d'aprile by Sony (di un anno prima, stando alla data: 1999. Il catalogo è del marzo 2000), chissà se qualcuno ci sarà cascato all'epoca!
Ed ecco dunque le pagine dedicate ai titoli d'avventura, strategia e giochi di ruolo.
Final Fantasy VIII, Star Ocean, X-Filese tanti altri...
.jpeg)
Le pagine che seguono sono dedicate ai platform, come Medievil 2, Spyro 2, Tombi! 2... insomma tanti sequel ma anche nuovi titoli.
Pagine dedicate a giochi più action, tra sparatorie e combattimenti.
Colpisce vedere la quantità di titoli (e non ne è che una minima parte: all'epoca, per PlayStation, ne risultavano disponibili oltre 400); colpisce vedere anche certi giochi, che probabilmente avranno comprato in pochissimi. Ma si sperimentava ancora tanto, su più fronti.
ALTRI CATALOGHI? LEGGI ANCHE