Siamo arrivati all'ultimo dei tre appuntamenti coi MozAwards 2016, il pop da consigliare e sconsigliare dell'anno che oggi finisce.
E questa classifica in particolare è anche la più personale, per tirare le somme.
E per augurarvi una buona fine dell'anno.
ACQUISTI
3° POSTO - Lion cereali (Nestlé): il mio snack preferito si fa in cereali per la prima colazione. Manca il wafer, ma ci sono cioccolato e caramello.
2° POSTO - Il Buttero (Ambasciator Italico): l'attualmente miglior brand per i sigari nostrani ha rievocato i cowboy maremmani per una fumata veloce, sportiva e un po' rude.
1° POSTO - Mini NES (Nintendo): l'oggetto del desiderio di molti, già introvabile. Ve lo dico: vi risolverà molte serate, tra ricordi e compagnia.
MUSICA
3° POSTO - \backup _ripristino (Stereowave): rock italiano puro per 11 brani molto ben studiati.
2° POSTO - #Le Sigle più belle (Cristina D'Avena): doppio album coi maggiori successi, le canzoni più belle e qualche inedito.
1° POSTO - Eutòpia (Litfiba): il ritorno di Pelù e Renzulli rimette i paletti alla musica italiana.
LIBRI
3° POSTO - Mailand (N. Pezzoli): il miglior scrittore contemporaneo italiano ci delizia con una nuova opera. Un ragazzo confuso nella Milano anni '80.
2° POSTO - The Secret History of Twin Peaks (M. Frost): apripista alla serie che sta per tornare, il libro è un insieme di documenti vari dall'800 a oggi.
1° POSTO - The Art of He-Man and the Masters of the Universe (T. e S. Seeley): tradotto anche nella nostra lingua, racconta l'arte di He-Man dagli esordi al futuro.
EVENTI
1° POSTO - La vittoria di Trump: con tutti i pro e i contro, è sempre bello vedere quando la gente che crede di avere la vittoria in pugno collassa malamente.NO - i grandi nomi defunti nel 2016: un elenco enorme per un'annata che ci ha portato via icone della musica, dello spettacolo e della cultura.
FATTI MIEI
3° POSTO - Caccia al tesoro 2016: scritta tutta da me, impostata come grande omaggio a Twin Peaks. Grande partecipazione e grande divertimento.
2° POSTO - Lavoro in cucina: da junkfoodblogger a cuoco vero, ho portato il mio menu in un vero locale!
1° POSTO - Onirica tesina Esami di Stato: la mia opera Onirica, il cortometraggio che scrissi e filmai a fine 2014, è stato al centro di una tesina scolastica. Belle soddisfazioni.
NO - qui la lista sarebbe lunghissima. Il 2016 è partito male sin da subito, tra grandi delusioni e incazzature. Ho cambiato lavoro e ho dovuto rinunciare a tantissime cose; poi un grande guaio a casa, altre noie e come se non bastasse anche la morte di un caro amico. Aggiungiamo due terremoti -con tutto lo stress che la situazione comporta- e le batoste continuano a colpire duro.
Ma ci si rialza, sempre.
E a chi si è sempre rialzato, come me, voglio augurare una buona fine di questo duro 2016.