Esattamente 26 anni fa -il 9 gennaio 1991- arrivava su Canale 5 la serie I segreti di Twin Peaks.
In origine il titolo è semplicemente Twin Peaks, ma era necessario "dare un senso" allo stesso altrimenti il pubblico medio della rete avrebbe probabilmente snobbato lo show.
Che invece -complice una campagna pubblicitaria misteriosa e azzeccata, supportata anche dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni- registrò un successo clamoroso presso il grande pubblico italico.
Twin Peaks si concluse nel giugno dello stesso anno, ma ora sta per tornare: ecco quando.
La terza stagione inedita, scritta da Mark Frost e David Lynch, e diretta totalmente da quest'ultimo, arriva proprio nei prossimi mesi: noi la vedremo su Sky Atlantic.
La rete americana che ha ordinato i nuovi episodi, Showtime, haa tenuto la presentazione dei palinsesti e i fan di tutto il mondo hanno atteso quindi con trepidazione la conferenza, dove finalmente si è fatta luce sulla data d'inizio di Twin Peaks 3.
- Alcuni rumors basati su foto "rubate" indicano domenica 30 aprile come data della premiere. Ma era una notizia priva di fondamento: Twin Peaks 3 inizierà domenica 21 maggio alle ore 21.00!
Ricordo perfettamente tutti gli spot dell'epoca, la musica avvolgente ma angosciante, e il buzz che si era creato attorno alla serie.
Io, proprio 26 anni fa, ero davanti al televisore, a scoprire il cadavere di Laura Palmer.
Ero ovviamente un bambino, non potevo capire tutte le dinamiche e le trame, ma da allora Twin Peaksè la mia serie preferita: un qualcosa che mi ha colpito con una forza micidiale e che ora porto sempre con me.
Voi che rapporto avete con Twin Peaks?
Eravate anche voi sintonizzati su Canale 5 quel 9 gennaio del 1991?
Se ami Twin Peaks leggi anche:
The Secret History of Twin Peaks, recensione
Come finisce Twin Peaks
Guida al mondo di Twin Peaks
20 cose che non sapevi su Twin Peaks
Twin Peaks è in Abruzzo!
Tutti gli omaggi a Twin Peaks in altre opere